Sondaggi elettorali Index: Lega e FdI in crescita, ancora giù il M5S

Pubblicato il 15 Novembre 2019 alle 09:24
Aggiornato il: 17 Novembre 2019 alle 09:45
Autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali index, grandi partiti
Sondaggi elettorali Index: Lega e FdI in crescita, ancora giù il M5S

La Lega è tornata a macinare consensi. La ulteriore conferma arriva dai sondaggi elettorali Index Research per Piazza Pulita, andati in onda il 14 novembre. Il Carroccio, che ieri si è riunito al PalaDozza di Bologna per lanciare la candidatura di Borgonzoni in Emilia Romagna, cresce dello 0,3 al 34%, stesso valore ottenuto dalle europee. Un risultato che si allinea a quelli presentati da altri istituti nelle rilevazioni uscite questa settimana (da Euromedia ad Ixè passando per Swg).

Meglio della Lega, come incremento, fa Fratelli d’Italia che tutti ormai sondano vicino alla doppia cifra anche a livello nazionale. Index vede il partito guidato da Giorgia Meloni in ottima salute e in crescita dello 0,4% al 9%. Forza Italia è invece relegata al ruolo di terza forza all’interno del centrodestra, dopo averlo guidato per oltre un ventennio. Gli azzurri di Berlusconi rimangono stabili al 6,4% e per ora respingono l’assalto di Italia Viva che mira a prenderne il posto.

Stando ai sondaggi elettorali Index, il partito renziano, per ora, flette leggermente dello 0,2% al 4,8%, Oggi, a Torino, Renzi lancerà la ricetta di Italia Viva per il rilancio dell’Economia. Si vedrà se l’annuncio porterà nuovi voti al suo partito.

Quello vecchio, di cui faceva parte, è invece in ripresa come già rilevato da altri istituti demoscopici. I dem salgono dello 0,2% rispetto alla precedente rilevazione e si attestano al 19,5%.

Chi non se la passa bene è il Movimento 5 Stelle. Dilaniato da faide interne, incapace di eleggere il proprio capogruppo alla Camera, i pentastellati calano ancora, questa volta dello 0,6% e vengono sondati al 16,8%.

I piccoli partiti sono tutti sotto il 2%: tra questi troviamo +Europa, Verdi, altri di sinistra tra cui Liberi e Uguali. Secondo i sondaggi elettorali Index, gli indecisi e chi non vota sono al 38,3%.

sondaggi elettorali index, grandi partiti
Fonte: Index
sondaggi elettorali index, medi partiti
Fonte: Index
sondaggi elettorali index, piccoli partiti
Fonte: Index

Sondaggi elettorali Index: nota metodologica

In attesa di diffusione.

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →