Sondaggi elettorali Izi: Lega sotto il 30% e Fdi sopra il 10%

Pubblicato il 15 Novembre 2019 alle 10:14
Aggiornato il: 17 Novembre 2019 alle 10:59
Autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali izi
Sondaggi elettorali Izi: Lega sotto il 30% e Fdi sopra il 10%

I sondaggi elettorali Izi per Repubblica, realizzati tra il 4 e il 5 novembre 2019 si distinguono per alcuni risultati che escono dai binari generali. Ad iniziare dal valore registrato per la Lega. La media nazionale dà il Carroccio ben al disopra il 30%. Nel suo sondaggio per Repubblica, Ixi vede il partito di Salvini sotto quella soglia: al 28,6%. Una stranezza visto il risultato ottenuto in Umbria.

L’altro dato particolare che salta all’occhio riguarda la valutazione di Forza Italia, data al 9,5%. Praticamente lo stesso valore che gli altri sondaggi rilevano per Fratelli d’Italia, ormai conclamata seconda gamba del centrodestra. In questo caso, nel sondaggio Izi, Forza Italia riscontra un consenso due punti superiore alla media nazionale.

Le differenze con le rilevazioni degli altri istituti demoscopici non finiscono qui. I sondaggi elettorali Ixi sondano Fratelli d’Italia già a doppia cifra (10,7%). Anche qui ci si trova due punti sopra la media nazionale. È possibile che il partito guidato da Giorgia Meloni alla fine superi la soglia del 10%, ma al momento non è stato rilevato da alcun istituto.

Le dissonanze terminano qui dato che per Pd, Movimento 5 Stelle e Italia Viva, i sondaggi elettorali di Ixi vedono valori in linea con la media nazionale. I dem sono dati al 18,2%, i Cinque Stelle al 17,9% e Italia Viva al 4,9%.

Sondaggi elettorali Izi: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 4 al 5 novembre 2019. Campionamento stratificato proporzionale per: sesso, classi d’età e macroarea geografica. Ponderazione vincolata per voto espresso alle elezioni politiche del 4 marzo 2018. Totale contatti: 4380 Totale interviste: 1002 Totale rifiuti: 3378. Metodo raccolta delle informazioni: Interviste CATI/CAWI con questionario strutturato a risposta chiusa.

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →