Qualunquemente: trama, cast e anticipazioni del film con Antonio Albanese

Pubblicato il 29 Novembre 2019 alle 16:10
Aggiornato il: 30 Novembre 2019 alle 17:54
Autore: Adriana Moraldo
Qualunquemente: trama, cast e anticipazioni del film con Antonio Albanese
Qualunquemente: trama, cast e anticipazioni del film con Antonio Albanese

Siete in cerca di una esilarante commedia? Allora Qualunquemente potrebbe fare al caso vostro. Il lungometraggio del 2011, in onda stasera 29 novembre 2019 alle 21.20 su Rai 3, è stato diretto da Giulio Manfredonia, regista e sceneggiatore noto al grande pubblico per opere come Se fossi in te, È gia ieri, Tutto tutto niente niente e La nostra terra.

La spassosa pellicola ha ottenuto due candidature ai Nastri d’Argento, tre al David di Donatello e incassato al botteghino in Italia 15, 9 milioni di euro. Ma qual è la sinossi del film?

Qualunquemente: trama e anticipazioni del film con Antonio Albanese

Passati diversi anni all’estero per non pagare i proprio conti con la giustizia, il corrotto imprenditore Cetto La Qualunque torna a Marina di Sopra, suo paese d’origine, con la nuova compagna e la figlia di quest’ultima. Di nuovo a casa, l’uomo si ricongiunge con la precedente moglie Carmen e Melo, suo primogenito oramai adolescente.

La tranquilla cittadina è scossa da un pericolo imminente: la legalità. Qui infatti si è candidato alle elezioni a sindaco Giovanni De Santis, onesto politico intenzionato a segnalare ed eliminare tutte le irregolarità per troppo tempo tollerate dagli abitanti del posto. Per scongiurare il pericolo, il protagonista di Qualunquemente decide di gareggiare per la stessa carica e, aiutato da amici e parenti, inizia la campagna elettorale. Per essere certo di vincere, Cetto si rivolge a Gerardo Salerno, esperto del settore che cura l’immagine dei suoi clienti. Riuscirà l’imprenditore a portare a termine l’ardita impresa?

Il cast del film

In Qualunquemente Antonio Albanese interpreta Cetto La Qualunque mentre Lorenza Indovina è Carmen La Qualunque. Davide Giordano veste i panni di Melo La Qualunque, Salvatore Cantalupo quelli di Giovanni De Santis e Sergio Rubini è Gerardo “Gerry” Salerno. Inoltre Nicola Rignanese ricopre il ruolo di Pino “O’straniero, Antonio Gerardi quello del tenente Cavallaro e Veronica Da Silva è Cosa, la compagna sudamericana.

Hanno partecipato al film anche Asia Ndiaye nella parte della bambina, la figlia di Cosa, Alfonso Postiglione in quella del ragioniere e Massimo Cagnina che è il geometra. Luigi Maria Burruano è l’imprenditore, Manfredi Saavedra interpreta Biondo e Massimo De Lorenzo è Calogero. Maurizio Comito veste i panni di Comito e Antonio Fulfaro quelli del prete. Completano il cast di Qualunquemente Mario Cordova nel ruolo del falso invalido e Gianluca Cammisa in quello del volontario.

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

L'autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →