Simona Bencini: carriera, biografia e vita privata. Chi è ad All Together Now

Pubblicato il 4 Dicembre 2019 alle 17:31 Autore: Ignazio Rotolo

Simona Bencini, nata a Firenze il 31 agosto 1969, è una cantante soul/jazz italiana, ufficialmente in attività dal ’94, ma già corista a 17 anni.

Simona Bencini: carriera, biografia e vita privata. Chi è ad All Together Now
Simona Bencini: carriera, biografia e vita privata. Chi è ad All Together Now

Simona Bencini, nata a Firenze il 31 agosto 1969, è una cantante soul/jazz italiana, ufficialmente in attività dal ’94, ma già corista a 17 anni. Con madre e nonno cantanti, Simona è stata quasi una predestinata.

LEGGI ANCHE: Alma Manera: carriera, biografia e vita privata. Chi è ad All Together Now

Simona Bencini – Carriera con I Dirotta su Cuba e da solista

La carriera della Bencini comincia nel 1990 con l’approccio con i Dirotta su Cuba, gruppo fiorentino di funky jazz, i quali la ingaggiano come corista e in seguito – due anni dopo – come solista. È solo questione di tempo perché la cantante trovi il suo posto tra i membri della band, diventandone leader e front-man: un susseguirsi di successi, la vittoria del Chianciano Rock prima e i singoli Gelosia, Solo baci, Dove sei, Legami dopo, recano linfa e fama al gruppo musicale che arriva nel 1997 a partecipare al Festival di Sanremo col brano È andata così.
Nel 2000 la Bencini sceglie di intraprendere la carriera da solista, pubblicando l’album Sorgente.

Nel 2006 partecipa nuovamente al Festival di Sanremo cantando il brano Tempesta e nello stesso anno inizia la collaborazione artistica con Elisa, forse quella più proficua della sua carriera. Nel 2009, la reunion con i Dirotta su Cuba, in occasione della quale organizzano un tour in Italia per i venti anni dalla fondazione della band, di cui torna a essere la leader nel 2012. Nello stesso anno la cantante, insieme a Mario Rosini, forma il quintetto Jazz Simona Bencini & Last Minute Gig Quartet, con cui incide e pubblica – nel 2011 – l’album Spreading love.
Non solo musica per Simona Bencini, che partecipa ed è protagonista di programmi TV come Volami nel cuore e L’anno che verrà o più di recente Ora o mai più e All together now.

Simona Bencini – vita privata della cantante

Nel 2008 Simona Bencini diventa la mamma di Sofia Jasmine e nel 2013 di Eva Luna. Nel 2014 la cantante si sposa con il compagno, nonché padre delle due bambine Mario Zappa, con cui vive nella provincia di Novara.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Ignazio Rotolo

Sono uno studente di Scienze della Comunicazione per i Media e le Istituzioni. Scrittura e cinema nascono come passioni che spero mi portino da qualche parte in futuro. Se sono qui è anche per questo. “Fai quello che ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita”.
    Tutti gli articoli di Ignazio Rotolo →