Elezioni amministrative a Genova: cosa bolle in pentola?

Pubblicato il 5 Maggio 2012 alle 12:45 Autore: Federico Viotti
sondaggi elettorali genova

Infine è doveroso affrontare la questione degli indecisi. Non è per nulla facile ricostruire il vero numero di elettori che non hanno ancora effettuato la loro scelta. Secondo i sondaggi CAWI effettuati direttamente da Repubblica potrebbe esserci una flessione negativa dell’affluenza che passerebbe dal 62% delle amministrative del 2007 al 57%. Rispetto al 2002 la diminuzione dei votanti salirebbe addirittura al 10%. Secondo Ipsos la cifra degli astenuti potrebbe giungere al 44%. Ovviamente si tratta di stime di difficile lettura per la reticenza che esiste da parte degli intervistati a dichiarare apertamente le proprie intenzioni di voto, ma sarebbe comprensibile una certa ripercussione della disaffezione nei confronti dei partiti sulla partecipazione.

Non ci aspetta quindi che attendere i risultati finali per comprendere ed analizzare meglio le interessanti tendenze elettorali che le elezioni del sindaco di Genova sembrano far emergere.

L'autore: Federico Viotti

Nato a Genova dove si è laureato in Scienze Politiche. Nel 2012 ha conseguito un PhD in Sociologia e Scienza Politica presso il Dipartimento di Studi Politici di Torino. Tra i suoi principali interessi di ricerca vi sono i partiti politici italiani e spagnoli, le elezioni primarie e i think tank.
Tutti gli articoli di Federico Viotti →