Maurizio Lastrico: chi è in Don Matteo 12, carriera e biografia

Pubblicato il 9 Gennaio 2020 alle 17:25 Autore: Sabrina Conigliaro

Maurizio Lastrico: chi è in Don Matteo 12, carriera e biografia del comico e cabarettista genovese che interpreta il PM Marco Nardi nella serie tv Rai

Maurizio Lastrico: chi è in Don Matteo 12, carriera e biografia

L’attore e cabarettista genovese Maurizio Lastrico interpreta il Pubblico Ministero Marco Nardi nella dodicesima stagione di Don Matteo, appassionante serie tv italiana, prodotta dalla Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction che va in onda dal 2000.

Il PM di Spoleto, sostituto di Lucrezia Volpi e coinvolto in un’importate relazione sentimentale con il capitano dei Carabinieri Anna Olivieri (Maria Chiara Giannetta), dovrà fare i conti con una forte crisi di coppia. È durante i preparativi per le loro nozze che Anna comincerà non solo a dubitare di Marco, ma a spostare le sue attenzioni verso una persona appena arrivata in città.

Riguardo il suo personaggio, Lastrico dice: “Io interpreto un ruolo molto spiazzante, in cui la parte comica e drammatica si fondono in maniera molto efficace insieme”, sostenendo anche che nel PM di Spoleto rivede molti dei suoi aspetti.

Maurizio Lastrico: biografia e carriera

Maurizio Lastrico nasce a Genova il 31 marzo 1979. Nel 1998 si diploma come operatore turistico e, da subito grande appassionato di cinema, lo stesso anno vince il premio Miglior sceneggiatura al concorso Cine in Città per un cortometraggio. Nel 2006 prende il diploma nella Scuola del Teatro Stabile di Genova e dà inizio alla carriera da attore teatrale. L’anno successivo debutta come cabarettista nella sitcom televisiva Camera Cafè. Nel 2009, oltre a una collaborazione come radiofonico a Radio 19, inizia la sua avventura a Zelig Off in cui diverte gli spettatori parlando di temi quotidiani ma nella “lingua” di Dante Alighieri; nel 2010 fa il suo primo esordio nel programma in prima serata su Italia1, Zelig, e rimarrà nel cast per i tre anni successivi.

L’importanza del teatro per il cabarettista genovese

Ma ad affiancare l’attività da comico resta la passione per il teatro: nel 2010 è impegnato in un tour con lo spettacolo di cabaret Quando fai qualcosa in giro dimmelo. Nel 2013 debutta il suo spettacolo teatrale Facciamo che io ero io, diretto da Gioele Dix, grazie al quale dimostra sorprendenti capacità comunicative e una comicità intelligente. Nel 2017 sostituisce Crozza nel talk show politico in onda un La7 diMartedì condotto da Giovanni Floris; lo stesso anno fa parte del cast della serie televisiva trasmessa su Rai 1 Tutto può succedere. Dal 2018 Maurizio Lastrico interpreta il PM Marco Nardi in Don Matteo.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it