Francesco Scali: chi è in Don Matteo 12, carriera e biografia

Pubblicato il 9 Gennaio 2020 alle 17:10 Autore: Sabrina Conigliaro

Francesco Scali: chi è in Don Matteo 12, carriera e biografia dell’attore e comico nato a Roma che, dal 2000, veste i panni del sacrestano Pippo

Francesco Scali chi è in Don Matteo 12, carriera e biografia
Francesco Scali: chi è in Don Matteo 12, carriera e biografia

L’attore e comico romano Francesco Scali è nuovamente presente nel cast della dodicesima stagione di Don Matteo, ancora nel ruolo del sacrestano Pippo Gimignani-Zarfati, personaggio presente sin dalla prima stagione della serie. In questa nuova avventura Pippo – insieme alla perpetua Natalina e di Don Matteo – aiuterà Ines, una bambina di sei anni con un passato doloroso e che sconosce l’identità del padre, a vivere in allegria e serenità la sua infanzia.

Francesco Scali: biografia e carriera, nel segno di Fellini e Don Matteo

L’attore e comico Francesco Scali di origini pugliesi e calabresi, ma nato a Roma il 9 gennaio 1958, deve il suo esordio all’attività di attore comico in diversi piccoli teatri della capitale, nei quali viene notato dal noto regista sceneggiatore e scrittore italiano Federico Fellini. Nel 1983 lavora con un piccolo ruolo nella commedia drammatica E la nave va diretto proprio da Fellini che gli apre la strada per la carriera attoriale in altri film come: Dagobert (1984), È arrivato mio fratello (1985), Colpo di fulmine (1985), Il nome della rosa (1986) e la pellicola tratta dall’omonimo romanzo Momo del 1986. Nel 1985 inizia a lavorare in televisione grazie al programma ideato e condotto da Renzo Arbore Quelli della notte, trasmesso su Rai2. Dal 2000 comincia l’avventura nei panni del sacrestano Pippo nella serie tv Don Matteo.

Dal 2003 appare in diverse trasmissioni televisive come comico (Colorado Cafè in onda su Italia1, Markette trasmesso su La7, I migliori anni condotto da Carlo Conti su Rai1). Nel 2014 è l’invitato fisso della trasmissione di cinema Stracult su Rai2, l’anno successivo prende parte al programma radiofonico Programmone, su Radio 2. Nel 2016 Francesco Scali lavora anche nello spin-off di Don Matteo, sempre nel ruolo di sacrestano. Invece nel 2019, insieme all’amico e collega Nino Frassica, partecipa allo show in onda su Canale5 Aspettando Adrian.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it