Gli anni più belli: trama, cast e anticipazioni del film al cinema

Pubblicato il 10 Febbraio 2020 alle 16:27 Autore: Adriana Moraldo

Gli anni più belli: la trama, il cast e le anticipazioni del film in programmazione nelle sale cinematografiche dal 13 febbraio 2020.

Gli anni più belli: trama, anticipazioni e quando esce il film di Muccino
Gli anni più belli: trama, cast e anticipazioni del film al cinema

Dopo A casa tutti bene, a breve approderà sul grande schermo Gli anni più belli. Il lungometraggio, in programmazione nelle sale cinematografiche da giovedì 13 febbraio 2020, è la nuova opera di Gabriele Muccino, noto regista italiano che ha anche co-scritto l’opera assieme all’artista Paolo Costella.

Il film drammatico, diffuso da 01 Distribution, ha potuto contare sulle musiche del compositore Nicola Piovani, la fotografia di Eloi Molí mentre il montaggio è stato affidato a Claudio di Mauro. Ma vediamo insieme la sinossi!

Gli anni più belli: trama e anticipazioni del film al cinema

Il film segue le vicende di Riccardo, Paolo, Gemma e Giulio, quattro amici di lunga data. Da ben quattro decenni i protagonisti sono legati da un profondo sentimento d’affetto e nel 1980, Gli anni più belli della loro esistenza ovvero quelli dell’adolescenza, hanno vissuto emozioni e avventure indimenticabili sullo sfondo di eventi politici, sociali e di cronaca che hanno coinvolto l’intera Penisola.

I primi a conoscersi sono stati i tre uomini che poi nel periodo del liceo hanno incontrato l’affascinante ed energica Gemma di cui Paolo si innamora perdutamente dal primo momento. Pieni di entusiasmo, voglia di viaggiare e cambiare il mondo con la forza delle loro idee, la piccola comitiva colleziona esperienze uniche motivo di grandi gioie e dolori. La loro storia si interseca e unisce a quella dell’Italia intera in un racconto intimo ma lo stesso tempo universale.

Il cast del film

In Gli anni più belli Pierfrancesco Favino interpreta Giulio mentre Micaela Ramazzotti è Gemma. Kim Rossi Stuart veste i panni di Paolo, Claudio Santamaria quelli di Riccardo e Andrea Pittorino è Paolo adolescente. Ilir Jacellari recita la parte del capo magazziniere, Marco Pancrazi quella del ragazzo in Vespa e Azzurra Rocchi è la madre di Gemma.

Hanno partecipato al film anche: Emma Marrone, Nicoletta Romanoff, Francesco Acquaroli, Francesco Centorame, Alma Noce e Matteo De Buono. Completano il cast Gennaro Apicella, Paola Sotgiu, Elisa Visari, Fabrizio Nardi, Titti Nuzzolese, Ilan Muccino e Massimo Cardia.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →