Sondaggi politici Euromedia: Franceschini il ministro più gradito dagli italiani

Pubblicato il 13 Febbraio 2020 alle 09:46
Aggiornato il: 19 Febbraio 2020 alle 19:35
Autore: Andrea Turco

La classifica di gradimento dei ministri del governo Conte bis realizzata dai sondaggi politici di Euromedia Research il 13 gennaio

sondaggi politici euromedia
Sondaggi politici Euromedia: Franceschini il ministro più gradito dagli italiani

Il responsabile dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, è il ministro con il più alto indice di fiducia tra gli italiani (38,9%). A sostenerlo i sondaggi politici Euromedia. Sul podio anche il ministro degli Interni, Luciana Lamorgese (32,3%) e il ministro dell’Ambiente in quota M5S, Sergio Costa (28,5%). In quarta posizione Roberto Speranza, ministro della Salute (27,8%) che si è ritagliato un suo spazio nell’emergenza del coronavirus. Dietro all’esponente di LeU c’è Francesco Boccia del Pd, ministro per gli Affari regionali e Autonomie con il 26,8%. Il capo delegazione del M5S e ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede è al 25,3%. Seguono due esponenti Pd di peso: il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri (24,8%) e Lorenzo Guerini, ministro della Difesa (23,7%).

Il primo esponente di Italia Viva è Teresa Bellanova, ministro delle Politiche Agricole con il 23,3%. A chiudere la top ten, è un altro ministro in quota Pd, Paola de Micheli, responsabile delle Infrastrutture, con il 21,9%. Fuori dai primi dieci troviamo il ministro degli Esteri Luigi Di Maio con il 21,2%. Un risultato deludente considerato che l’indice di notorietà dell’ex capo politico dei Cinque Stelle, è il più alto tra tutti i ministri presi in esame (94,7%). Seguono altri due esponenti pentastellati: il ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli (20,8%) e Riccardo Fraccaro (19,7%). Sotto il 20% tutti gli altri ministri, da Gaetano Manfredi, ministro dell’Istruzione che ha preso il posto di Lorenzo Fioramonti, a Federico d’Incà, ministro per i Rapporti con il Parlamento, che chiude la classifica dei sondaggi politici Euromedia.

sondaggi politici euromedia
Fonte: Euromedia
sondaggi politici euromedia, fiducia ministri 2
Fonte: Euromedia

Sondaggi politici Euromedia: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 13 gennaio 2020. Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. (1.000 interviste): 1.000 intervistati (interviste valide) – numero dei non rispondenti/rifiuti all’intervista: 1.057 – totale contatti effettuati: 2.057. Il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di rappresentatività del campione del 95%) è +/- 3.1% per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (1.000 casi). Metodo raccolta delle informazioni: Interviste telefoniche – metodologia C.A.T.I.-C.A.M.I.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →