Guida Bonus Asilo Nido 2020: importo, requisiti e quanto spetta

Pubblicato il 18 Febbraio 2020 alle 14:40 Autore: Daniele Sforza

Da lunedì 17 febbraio è possibile richiedere il bonus asilo nido 2020: ecco cosa sapere, tra importo, requisiti richiesti e beneficiari.

Giocattoli
Guida Bonus Asilo Nido 2020: importo, requisiti e quanto spetta

A partire da lunedì 17 febbraio è possibile fare richiesta del bonus asilo nido 2020, ovvero del contributo finalizzato a sostenere il pagamento di rette riguardanti la frequenza di asili nido pubblici e privati, o per finanziarie il supporto a domicilio a favore dei bambini minori di 3 anni affetti da gravi patologie croniche. Andiamo quindi a scoprire l’importo totale del bonus, i requisiti richiesti per poter beneficiare della misura e i tipi di beneficiari a cui spetta l’agevolazione.

Bonus asilo nido 2020: importo

L’importo del bonus asilo nido è stato rivisto dalla Legge di Bilancio 2020, che lo ha portato a un massimo di 3 mila euro annui per i nuclei familiari in possesso dei requisiti richiesti per l’accesso al beneficio. L’importo massimo scende poi gradualmente proporzionalmente all’aumento del valore Isee minorenni. Andiamo ora a vedere i requisiti per capire meglio come funziona la gradualità dell’importo.

Requisiti richiesti, ecco a chi spetta

Il bonus spetta solo ad alcuni soggetti in possesso di specifici requisiti. Può fare richiesta dell’agevolazione chi è in possesso di cittadinanza italiana (o Ue o permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo o permanenti per familiari non aventi cittadinanza Ue), residenza in Italia, a cui si aggiunge un valore Isee minorenni in corso di validità fino a 25.000 euro. Se il valore Isee minorenni è compreso tra 25.001 e 40.000 euro, il beneficio avrà un importo massimo di 2.500 euro, mentre in caso di valore Isee oltre i 40.000 euro, l’importo erogato sarà di 1.500 euro.

Come fare domanda

Come di consueto, riepiloghiamo in canali tramite i quali è possibile fare domanda per godere del bonus asilo nido 2020:

  • Web: servizio online sul portale Inps accessibile tramite credenziali (Pin dispositivo, identità Spid, Carta Nazionale dei Servizi);
  • Contact Center Multicanale (803 164 da fisso o 06 164 164 da mobile);
  • Patronati e intermediari abilitati tramite i servizi telematici offerti dagli stessi.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →