12 anni schiavo: trama, cast e anticipazioni film stasera in tv

Pubblicato il 27 Febbraio 2020 alle 15:44 Autore: Adriana Moraldo

12 anni schiavo: la trama, il cast e le anticipazioni del film che andrà in onda stasera 27 febbraio 2020 su Canale 5 alle 21:21.

12 anni schiavo: trama, cast e anticipazioni film stasera in tv
12 anni schiavo: trama, cast e anticipazioni film stasera in tv

Il piccolo schermo dedica la prima serata del giovedì ad una grande storia di coraggio con 12 anni schiavo. Il lungometraggio del 2013, in onda oggi 27 febbraio 2020 dalle 21:21 su Canale 5, è stata diretta da Steve McQueen, regista e scultore inglese noto al grande pubblico per aver lavorato dietro la macchina da presa in Hunger, Shame e Widows – Eredità criminale.

Il lungometraggio drammatico, tratto dall’omonima autobiografia di Solomon Northup e prodotto da Plan B Entertainment, New Regency Pictures, River Road Entertainment, Summit Entertainment, ha potuto contare sulle musiche del compositore Hans Zimmer, la fotografia di Sean Bobbitt mentre il montaggio è stato affidato a Joe Walker. L’opera inoltre ha vinto tre Premi Oscar e incassato al botteghino in Italia 4,8 milioni di euro. Ma vediamo insieme la sinossi di 12 anni schiavo!

12 anni schiavo: trama e anticipazioni film stasera in tv

12 anni schiavo è ambientato nel 1841, prima della guerra di secessione e narra le vicende di Salomon Northup, violinista di grande talento e artigiano afroamericano che vive nella città statunitense di Saratoga Springs con la moglie Anne e i figli Margaret e Alonzo. Un giorno due falsi agenti di spettacolo contattano l’uomo offrendogli la possibilità di partecipare ad un provino a Washington. Speranzoso di poter finalmente realizzare il suo sogno e offrire un futuro migliore alla famiglia, parte con la coppia di truffatori inconsapevole del destino a cui sta andando incontro.

Northup viene prima drogato poi imprigionato e picchiato e i suoi aguzzini gli sottraggono i documenti identificativi in cui è attestata la sua condizione di uomo libero. Trascinato fino in Louisiana, qui il violinista sarà per 12 anni schiavo subendo umiliazioni e maltrattamenti di ogni tipo.

Il cast del film

In 12 anni schiavo Chiwetel Ejiofor interpreta Solomon Northup mentre Michael Fassbender è Edwin Epps. Benedict Cumberbatch veste i panni di William Ford, Paul Dano quelli di John Tibeats e Paul Giamatti è Theophilus Freeman. Brad Pitt recita la parte di Samuel Bass, Lupita Nyong’o quella di Patsey e Alfre Woodard è Harriet Shaw.

Hanno partecipato al film Sarah Paulson nel ruolo di Mary Epps, Scoot McNairy in quelli di Brown e Taran Killam che è Hamilton. Garret Dillahunt indossa le vesti di Armsby, Michael Kenneth Williams quelle di Robert e Quvenzhané Wallis è Margaret Northup. Completano il cast Ruth Negga nella parte di Celeste e Bill Camp in quella di Ebenezer Radburn.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →