Passeggiare da soli, in compagnia o col cane: cos’è ammesso col Coronavirus

Pubblicato il 13 Marzo 2020 alle 15:27 Autore: Guglielmo Sano

Si può passeggiare da soli durante la quarantena? A fare un po’ di chiarezza in merito alla questione il materiale illustrativo diffuso dal Governo

Runner
Passeggiare da soli, in compagnia o col cane: cos’è ammesso col Coronavirus

Passeggiare da soli, in compagnia o col cane: interpretando alla lettera il decreto che impone la quarantena su tutto il territorio nazionale molti comportamenti sembrano completamente vietati al momento. Per fare un po’ di chiarezza in merito alla questione si può fare riferimento al materiale illustrativo diffuso dal Governo.

Conto corrente: controlli fiscali rimandati per Coronavirus

Uscire di casa solo per validi motivi

Per fronteggiare la diffusione del Covid-19, il governo ha disposto ampie limitazioni agli spostamenti delle persone. In sostanza, seguendo il testo del decreto licenziato l’11 marzo, bisogna evitare di uscire di casa: si può uscire solo per comprovate esigenze lavorative, per situazioni di necessità, per motivi di salute o per rientrare presso il proprio domicilio, abitazione, residenza. Inoltre, le proprie motivazioni dovranno essere registrate a mezzo di apposito modello di autocertificazione (che non è obbligatorio portare con sé: per chi ne è sprovvisto al momento dell’accertamento sarà messo a disposizione dalle Forze dell’Ordine). Detto ciò, il regolamento in vigore lascia molta più libertà di quanto si possa pensare.

Uffici pubblici aperti o chiusi col Coronavirus: Quali sono in funzione?

Passeggiare da soli, in compagnia col cane?

Per esempio, per quanto riguarda l’attività motoria, il Ministero dell’Interno ha precisato che: “Lo sport e le attività motorie svolte negli spazi aperti sono ammessi nel rispetto della distanza interpersonale di un metro. In ogni caso bisogna evitare assembramenti”. Invece, alla domanda “posso uscire con il mio cane?”, la risposta ufficiale del Viminale è: “Sì, per la gestione quotidiana delle sue esigenze fisiologiche e per i controlli veterinari (urgenti, ndR)”.

In ogni caso si tratta anche una questione di buon senso: non si può ritenere pericoloso uscire di casa per prendere una boccata d’aria alla distanza di almeno un metro dalle altre persone. Quindi, è possibile fare una passeggiata a piedi e magari anche un giro in bicicletta. L’importante è anche in questo caso osservare una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →