Ultime notizie Corona: sospeso Trattato di Schengen. Chiuse le frontiere

Pubblicato il 17 Marzo 2020 alle 19:16
Aggiornato il: 25 Marzo 2020 alle 23:35
Autore: Giuseppe Spadaro

Ultime notizie Corona: la presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen ha annunciato la sospensione per 30 giorni del trattato di Schengen.

Schengen
Ultime notizie Corona: sospeso Trattato di Schengen. Chiuse le frontiere

Ultime notizie Corona – La situazione sempre più grave legata ai contagi da Covid-19 in molti Paesi europei ha determinato e continua a determinare una situazione eccezionale. Una situazione rispetto alla quale il distanziamento sociale (mantenere una distanza di un metro da una persona all’altra) e la limitazione degli spostamenti da un luogo fisico all’altro sono i primi antidoti al moltiplicarsi dei numeri di contagi.

Ultime notizie Corona, Ursula Von der Leyen (Presidente Commissione UE): sospeso Trattato di Schengen

Dopo l’iniziativa, in ordine sparso dei primi Paesi europei, è arrivato al termine della videoconferenza con i leader del G7 l’annuncio ufficiale della Presidente della Commissione Ue, Ursula Von der Leyen. Da martedì 17 marzo 2020 l’Unione Europea chiuderà per trenta giorni le sue frontiere per evitare il dilagare dei contagi da Coronavirus con la sospensione del trattato di Schengen, cercando tuttavia di evitare una sospensione anche dello scambio delle merci tra gli stati membri.

Ursula Von der Leyen ha affermato: “Con i governi europei abbiamo deciso una restrizione temporanea dei viaggi non essenziali nell’Unione. Lo facciamo per non far ulteriormente diffondere il virus dentro e fuori il continente e per non avere potenziali ulteriori pazienti che pesano sul sistema sanitario Ue”.

Rinvio di un anno di Euro 2020?

Ultime notizie corona – Nel frattempo, nelle ultime ore, continua a circolare con insistenza la notizia del rinvio di Euro 2020. Il campionato di calcio dovrebbe essere spostato al 2021. In tal senso manca ancora la conferma della Uefa ma appare sempre più probabile l’ufficializzazione del rinvio.

Venendo nel nostro Paese si è molto parlato oggi 17 marzo 2020 della donazione da parte di Silvio Berlusconi di 10 milioni di euro che saranno a disposizione della Regione Lombardia per realizzare 400 posti di terapia intensiva presso la fiera di Milano, con il coordinamento di Guido Bertolaso.

Altri 10 milioni di euro sono stati donati dalla famiglia Agnelli per fronteggiare l’emergenza coronavirus. La somma sarà destinata al Dipartimento della Protezione Civile Nazionale ed alla Fondazione La Stampa-Specchio dei Tempi, attiva sul territorio di Torino e del Piemonte. Sempre ad opera della famiglia Agnelli l’acquisto in queste ore, da fornitori esteri, di 150 respiratori e materiale medico-sanitario da inviare alle strutture sanitarie.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →