Carta d’identità elettronica e servizi da casa: quali sono e come usarla

Pubblicato il 8 Aprile 2020 alle 10:35 Autore: Daniele Sforza

La carta d’identità elettronica permette da lunedì 6 aprile di accedere a un’importante serie di servizi da casa: ecco quali sono e come utilizzarla.

Carta d'identità elettronica e servizi da casa
Carta d’identità elettronica e servizi da casa: quali sono e come usarla

Lo scorso lunedì 6 aprile 2020 il Ministero dell’Interno e l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato hanno rilasciato oggi la nuova modalità di identificazione ai servizi online tramite la Carta d’Identità Elettronica 3.0. Il Viminale informa che per molti servizi digitali già offerti dalla pubblica amministrazione, tra cui quelli previdenziali o sanitari e anagrafici che già permettono l’accesso con la carta d’identità elettronica, i cittadini potranno accedere direttamente da casa con una procedura rapida e semplificata.

CIE all’estero: ecco in quali Paesi si può andare

Carta d’Identità elettronica: il comunicato del Viminale

Come fare? Sarà sufficiente identificarsi tramite l’opzione Entra con CIE, senza dover più utilizzare un dispositivo di lettura contactless collegato al computer: la procedura potrà essere eseguita semplicemente tramite il proprio smartphone attraverso l’applicazione CIE ID. Il Ministero dell’interno ricorda che il servizio è già disponibile per il sistema operativo Android, ma a breve sarà esteso anche ai sistemi iOS.

Accesso Inps online tramite CIE: ecco come agire

Carta d’Identità Elettronica 3.0 per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione da casa

L’accesso tramite CIE 3.0 si potrà effettuare per usufruire dei servizi Inps, così come dei servizi sanitari e anagrafici di Regioni e Comuni che già consentono l’accesso con il documento d’identità elettronico. In questo periodo in cui siamo tenuti a restare casa per affrontare al meglio l’emergenza Coronavirus con strategie di contenimento e con buoni risultati che cominciano a farsi vedere (sembra scendere la curva del contagio, come potete leggere in questo articolo) sarà ancora più utile poter accedere ai servizi sanitari, professionali, anagrafici e previdenziali tramite la CIE 3.0. Ci si potrà collegare ai servizi della Pubblica Amministrazione senza dover necessariamente uscire di casa. Stando a quanto riportato sul portale della Carta d’Identità Elettronica, a oggi sono già attive oltre 14,6 milioni di tessere.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →