Coronavirus Lazio, ultime notizie: morti, contagiati e picco al 9 aprile

Pubblicato il 10 Aprile 2020 alle 07:00 Autore: Gaspare Milazzo

Coronavirus Lazio: curva in leggera salita. Dati aggiornati al 9 aprile, 163 nuovi contagiati e 9 morti. Ammontano a 4429 i casi totali nella regione.

Coronavirus Lazio, ultime notizie morti, contagiati e picco al 9 aprile
Coronavirus Lazio, ultime notizie: morti, contagiati e picco al 9 aprile

Il trend dei contagi da coronavirus nel Lazio sembrava essersi stabilizzato negli ultimi cinque giorni, ma ieri è tornata a salire la curva.

Solo nella Capitale si sono contati 46 nuovi contagi, contro i 31 di mercoledì. Il picco è stato comunicato dall’Asl Roma 2, dove sono 19 i casi positivi e 16 di questi riconducibili al Selam Palace.

È stato Alessio D’Amato, assessore alla sanità del Lazio, al termine della videoconferenza con i direttori generali delle Asl e delle aziende ospedaliere a comunicare l’incremento del 38% nelle ultime ventiquattro ore del trend di contagi.

Nell’Asl Roma 1 sono stati registrati 13 nuovi casi di coronavirus e 1625 persone uscite dall’isolamento domiciliare, nell’Asl Roma 2 sono stati comunicati 19 nuovi positivi e 15 persone uscite dall’isolamento domiciliare, mentre l’Asl Roma 3 ha comunicato 14 nuovi casi e 1774 persone uscite dall’isolamento domiciliare. Continuando, l’Asl Roma 4 ha registrato 14 nuovi contagi e 1913 persone uscite dall’isolamento domiciliare, nell’Asl Roma 5 25 nuovi positivi e 2080 persone fuori dall’isolamento domiciliare e infine l’Asl Roma 6 ha invece 43 nuovi casi positivi e 90 persone uscite dall’isolamento domiciliare.

Per quanto riguarda le altre Asl della regione, il numero dei nuovi contagi è: Asl di Latina sono 10 i nuovi casi e 4454 le persone uscite dall’isolamento; Asl di Frosinone conta 5 altri positivi e 332 unità fuori dall’isolamento domiciliare, all’Asl di Viterbo altri 12 i positivi al Coronavirus e 2385 le persone uscite dall’isolamento domiciliare e, per concludere, nell’Asl di Rieti si sono registrati 8 nuovi contagie 90 persone che hanno terminato l’isolamento domiciliare.

Il numero totale di decessi per Covid-19 nella Regione Lazio ammonta a 253 dopo gli accertamenti di ieri.

LEGGI LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS

LazioDrcovid, la nuova app lanciata dalla Regione Lazio

È scaricabile gratuitamente l’applicazione lanciata dalla Regione Lazio che consente ai cittadini e ai medici di entrare in contatto e avere a disposizione tutte le info riguardanti l’emergenza coronavirus. Permette inoltre a tutti i pazienti, tramite il numero verde 800-118800 di comunicare con gli operatori sanitari.

Questo è un progetto creato insieme alla Federazione Italiana Medici Generici di Roma e Lazio e ad oggi registra ben 85.000 utenti che l’hanno già scaricata, con 2.200 medici di famiglia e 310 pediatri di libera scelta collegati.

Una volta installata, l’app sottopone agli utenti un questionario di autovalutazione sulle proprie condizioni di salute, che verrà poi analizzato dagli operatori sanitari. Sarà fornita una “televisita” a coloro i quali presenteranno i sintomi di un possibile contagio. È garantito invece un telemonitoraggio, attraverso appositi dispositivi, per coloro che risultano già essere positivi al coronavirus. È di fondamentale importanza ricordare che l’applicazione non è un servizio di emergenza e non sostituisce il servizio del numero unico delle emergenze.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it