Il figlio della luna: trama, cast e anticipazioni del film Rai 1

Pubblicato il 29 Maggio 2020 alle 11:45
Aggiornato il: 24 Giugno 2020 alle 23:13
Autore: Adriana Moraldo

Il figlio della luna: tutto quello che c’è da sapere sul film drammatico che andrà in onda stasera 29 maggio 2020 su Rai 1.

Il figlio della luna: trama, cast e anticipazioni del film Rai 1
Il figlio della luna: trama, cast e anticipazioni del film Rai 1

Il weekend ti apre all’insegna delle grandi emozioni con Il figlio della luna. Il lungometraggio del 2007, in onda stasera 29 maggio 2020 dalle 21:25 su Rai 1, è stato diretto da Gianfranco Albano, regista italiano noto al grande pubblico per aver lavorato dietro la macchina da presa in opere come A viso coperto, Felipe ha gli occhi azzurri, Un milione di miliardi, Ostinato destino, L’elefante bianco, Sui tuoi passi e Felicia Impastato.

Il film drammatico, tratto dalla storia vera di Fulvio Frisone e della sua famiglia, ha potuto contare sulle musiche di Agricantus, la fotografia di Saverio Guarna mentre il montaggio è stato affidato a Gino Bartolini. Ma vediamo insieme la sinossi de Il figlio della luna.

Il figlio della luna: trama, cast e anticipazioni del film Rai 1

Come già detto in apertura di articolo, Il figlio della luna è basato sulla reale storia di Fulvio Frisone, bambino nato con una grave tetraplegia spastica distonica. La paralisi cerebrale impedisce al piccolo persino di parlare e il suo destino sembra ormai già scritto.

Tuttavia, grazie agli incredibili sacrifici della sua famiglia e in particolar modo della madre Lucia, il ragazzo riesce a studiare ed oggi è uno scienziato nel campo della fisica.

Il cast del film

In Il figlio della luna Lunetta Savino interpreta Lucia Frisione mentre Paride Benassai è il professor Giammona. Paolo Briguglia veste i panni di Fulvio Frisione adolescente, Romina Caruana quelli della maestra Rita e Alessandra Costanzo è Sarina.

Hanno partecipato al film anche Manuela Ventura, Francesco Di Lorenzo nel ruolo di Padre Tanino, Evelyn Famà in quello di Palmira Frisone e Vito Favata è il supervisore dell’esame. Maria Giovanna Grassi recita la parte dell’hostess australiana, Victoria Larchenko quella di Elena e Marta Lìmoli è Maria. Inoltre Antonio Milo indossa le vesti di Carmelo Frisione, Jay Natelle quelle di Mark Hamilton e Giuseppe Saggio è Michele Ferri. Infine ne Il figlio della luna Sabrina Sirchia è Pinella Frisione, Giuseppe Tantalio interpreta Tonino e Larissa Volpentesta è Alda.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →