Sondaggi politici Ipsos: per il 76% degli italiani il virus è ancora tra noi

Pubblicato il 5 Giugno 2020 alle 10:13
Aggiornato il: 24 Giugno 2020 alle 23:31
Autore: Andrea Turco

La maggioranza degli italiani, per la precisione il 76%, ritiene che il coronavirus non se ne sia andato. A sostenerlo i sondaggi politici Ipsos

ultimi sondaggi, sondaggio, sondaggi politici ipsos, sondaggi elettorali ipsos
Sondaggi politici Ipsos: per il 76% degli italiani il virus è ancora tra noi

Il 3 giugno dal cortile di Palazzo Chigi, il premier Giuseppe Conte, salutando con un sorriso l’inizio della fase 3, ha ricordato al Paese che “le uniche misure oggi efficaci sono distanziamento fisico e utilizzo, ove necessario, delle mascherine. Abbandonare queste precauzioni sarebbe un errore. Perché il virus – ha spiegato il capo del governo – non è scomparso”. Che il Covid-19 non sia andato in vacanza, lo sa bene anche la maggioranza degli italiani, per la precisione il 76% secondo i sondaggi politici Ipsos per Di Martedì. A ritenere, invece, che il coronavirus se ne sia andato per sempre è il 15% mentre il 9% preferisce non rispondere.

Dal 3 giugno, i confini regionali sono stati riaperti agli spostamenti degli italiani. Non senza qualche precauzione e borbottio da parte di alcuni presidenti di Regione, soprattutto quelli del Sud e delle Isole che avrebbero preferito delle limitazioni all’arrivo di persone provenienti dalle zone più colpite dal contagio. Sul tema si è accesa una forte discussione fra amministratori del Nord e del Sud. La questione appare divisiva anche tra gli italiani. Secondo i sondaggi politici Ipsos, infatti, il 45% ritiene che imporre delle restrizioni agli spostamenti sia sbagliato mentre il 43% la considera una misura giusta. Tra i più permissivi ci sono soprattutto gli abitanti del Nord Italia mentre tra i prudenti si schierano i cittadini del Mezzogiorno e delle Isole.

Ipsos ha infine chiesto agli intervistati quali leader della maggioranza e dell’opposizione si sono comportati meglio durante l’emergenza sanitaria. Tra le fila del governo spicca il premier Giuseppe Conte (44%). Staccati tutti gli altri: il primo a comparire è il ministro della Salute, Roberto Speranza (8%), seguito dal segretario Pd, Nicola Zingaretti (5%) e il leader di Italia Viva, Matteo Renzi (3%).

Tra i banchi dell’opposizione, Giorgia Meloni (22%) surclassa Matteo Salvini (14%). Terzo il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi (12%).

sondaggi politici ipsos, virus
Fonte: Ipsos
sondaggi politici ipsos, regioni
Fonte: Ipsos
ipsos, leader di maggioranza
Fonte: Ipsos
ipsos, leader di centrodestra
Fonte: Ipsos

Sondaggi politici Ipsos: nota metodologica

Allegata alle immagini.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →