Loris Meliconi è morto: chi era l’inventore del guscio per telecomando

Pubblicato il 14 Settembre 2020 alle 05:27 Autore: Daniele Sforza

Loris Meliconi è morto: l’imprenditore, noto per aver inventato il guscio per proteggere il telecomando da urti e cadute, si è spento il 30 giugno 2020.bbbb

Loris Meliconi è morto: chi era l’inventore del guscio per telecomando
Loris Meliconi è morto: chi era l’inventore del guscio per telecomando

Loris Meliconi è morto: l’imprenditore noto per la sua azienda che, tra i prodotti in commercio, vanta il mitico guscio protettivo per telecomando, la protezione che tutelava il dispositivo da urti e cadute. Il cognome Meliconi, dopotutto, è noto agli italiani, anche grazie a una famosa pubblicità che mostrava proprio i prodigi di questo guscio protettivo per telecomando. L’imprenditore si è spento nella giornata di martedì 30 giugno 2020: aveva 90 anni.

Attilio Pierini è morto in un incidente: carriera e biografia. Chi era

Chi era Loris Meliconi e perché la sua azienda è stata così importante per gli italiani

Loris Meliconi nasce nel 1930 non è sempre stato un imprenditore: andando indietro con gli anni lo si può riscoprire a difendere i pali della Pistoiese in serie C. Loris smette con il calcio giocato quando è il 1962 e si reinventa la carriera, fondando a Granarolo Emilia, comune in provincia di Bologna, un’azienda specializzata in prodotti per la casa. Tra questi, per l’appunto, spicca anche il guscio salva-telecomando. Era il lontano 1987 e forse molti di noi oggi ricordano quello spot. Qui di seguito potete vedere il guscio che rimbalza e non permette al telecomando di rompersi, in una pubblicità del 1990.

Meliconi 1990 Il telecomando quando cade si può rompere

Eppure ricordare quell’azienda solo per il guscio salva-telecomando sarebbe austero sotto l’aspetto informativo: l’azienda fondata da Loris Meliconi ha sempre avuto l’obiettivo di agevolare la vita domestica e casalinga, inventando prodotti utili e innovativi, mirati alla semplificazione dei gesti e delle attività quotidiane. In questo video pubblicato su YouTube da Meliconi SpA, potete vedere “50 anni di idee intelligenti”.

Meliconi 50°- 50 ANNI DI IDEE INTELLIGENTI

Tra i prodotti di punta dell’azienda il portapane con la serrandina in lamiera, che ebbe molta presa nel pubblico italiano e che fu il primo prodotto dell’azienda, senza dimenticare la scopa-gomma e gli ultimi accessori pensati negli ultimi anni per adeguarsi alla rivoluzione mobile. Loris Meliconi lascia l’azienda ai figli Patrizia e Riccardo.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →