Pasta fredda con tonno piselli e zucchine

Pubblicato il 7 Marzo 2023 alle 07:43 Autore: Claudia Mustillo

La pasta fredda con tonno piselli e zucchine è un’ottima ricetta per i pranzi o le cene estive. Comoda da portare anche in ufficio o in spiaggia.

Pasta fredda con tonno piselli e zucchine

La pasta fredda con tonno piselli e zucchine è un’ottima ricetta per i pranzi o le cene estive. Comoda da portare anche in ufficio o in spiaggia, è veramente da provare. Un primo leggero e bilanciato anche per chi vuole rimanere in forma. Vediamo insieme il procedimento

Ingredienti

  • 280 g di farfalle
  • 200 g di tonno in scatola (peso netto)
  • 180 g di piselli
  • 1 zucchina grande
  • 1 pezzetto di cipolla
  • Sale fino q.b.
  • Olio evo q.b.
  • Peperoncino piccante (facoltativo)

Per preparare la pasta fredda tonno piselli e zucchine iniziamo portando sul fuoco una pentola piena di acqua dove andremo a cuocere la pasta non appena l’acqua arriverà ad ebollizione. Quando l’acqua sarà arrivata a temperatura, salate e aggiungete la pasta. Scolate la pasta un minuto prima rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione e lasciatela raffreddare. Se necessario aggiungete un filo di olio extravergine di oliva per evitare che si incolli. 

Intanto prepariamo il condimento della pasta fredda tonno piselli e zucchine, cominciando dalle zucchine: lavate e tagliate le zucchine con il coltello poi grigliatele su una piastra o una padella rovente. Intanto tagliate finemente la cipolla e mettetela in padella con un filo di olio extravergine di oliva, quando la cipolla sarà dorata aggiungete i piselli e lasciate cuocere. 

A questo punto tagliate le zucchine, dopo che si sono raffreddate, a striscioline e mettetele in un contenitore, poi aggiungete anche i piselli e il tonno. Aggiungete la pasta fredda ed ecco che sarà pronto. 

Questa ricetta di pasta fredda con tonno piselli e zucchine è veramente rapida e leggera, dovete provarla perché sicuramente vi piacerà. Potete portarla anche come pranzo al sacco o tenerla qualche ora in frigo prima di mangiarla. Mi raccomando consumate la pasta fredda entro 36 ore dalla preparazione per evitare che possa inacidirsi. 

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Claudia Mustillo

Laureata in Mass Media e politica, poi, ha frequentato il master in Marketing e comunicazione politica ed istituzionale. Si è avvicinata al giornalismo grazie all’esperienza nella redazione di Radio3 Mondo e del programma televisivo Fake-La Fabbrica delle notizie, dove si è occupata di fact-checking e debunking delle notizie. Da un anno collabora con la redazione di Termometropolitico.it
Tutti gli articoli di Claudia Mustillo →