Sondaggi politici Demos&Pi: razzismo, giovani attenti al tema

Pubblicato il 16 Luglio 2020 alle 13:20
Aggiornato il: 17 Luglio 2020 alle 18:56
Autore: Andrea Turco

Secondo i sondaggi politici Demos&Pi, è aumentata la percentuale di persone che pensa che in Italia ci sia un problema relativo al razzismo

sondaggi politici demos, sondaggi elettorali demos
Sondaggi politici Demos& Pi: razzismo, giovani attenti al tema

Le proteste esplose negli Stati Uniti dopo la morte dell’afroamericano George Floyd hanno riportato in auge il tema del razzismo. L’eco delle proteste ha raggiunto anche l’Italia dove nelle scorse settimane si sono tenute delle manifestazioni contro il razzismo e a sostegno delle iniziative promosse dal movimento “Black Lives Matter”. Il tema è molto sentito nel nostro Paese. Secondo i sondaggi politici Demos& Pi per la Repubblica, è aumentata la percentuale di persone che pensa che in Italia ci sia un problema relativo al razzismo (sono il 60%, erano il 47% nel 2018).

razzismo

Dall’indagine è emerso che solo il 2% degli italiani ha partecipato a manifestazioni in sostegno del movimento “Black Lives Matter“. La maggioranza (65%), però, ne condivide il pensiero. Il 31%, invece, afferma di non essere d’accordo con gli intenti del movimento, impegnato nella lotta contro il razzismo verso le persone nere.

sondaggi politici demos, black lives matter
Fonte: Demos&Pi

A livello politico, i sondaggi politici Demos& Pi evidenziano come il tema del razzismo sia considerato un problema poco rilevante per le forze sovraniste. Il 33% degli elettori leghisti e il 42% di quelli di Fdi pensano che non ci sia un reale problema di razzismo in Italia. Ma mentre la maggioranza dell’elettorato di Fdi si dice d’accordo con le manifestazioni di “Black Lives Matter”, gran parte di chi vota Lega afferma di non condividere le istanze del movimento.

sondaggi politici demos, razzismo partiti
Fonte: Demos&Pi

Il tema non divide però solo la politica ma anche le generazioni. I dati del sondaggio rilevano, infatti, che il razzismo è considerato un problema serio da circa 8 giovani su 10. Man mano che l’età si alza, questa tematica raccoglie sempre meno interesse.

sondaggi politici demos, razzismo generazionale
Fonte: Demos&Pi

Sondaggi politici Demos& Pi: nota metodologica

Il sondaggio è stato realizzato da Demos & Pi per La Repubblica. La rilevazione è stata condotta nei giorni 15 – 17 giugno 2020 da Demetra con metodo mixed mode (Cati – Cami – Cawi). Il campione nazionale intervistato (N=1.006, rifiuti/sostituzioni/inviti: 8.694) è rappresentativo per i caratteri socio-demografici e la distribuzione territoriale della popolazione italiana di età superiore ai 18 anni (margine di errore 3.1%).

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →