Sondaggi elettorali TP: sbarchi dalla Tunisia, 75% italiani chiedono stop

Pubblicato il 31 Luglio 2020 alle 15:00 Autore: Andrea Turco

Torna a calare la fiducia del premier Conte. Intenzioni di voto: Lega giù, crescono Pd, M5S e FDI. I dati dei sondaggi elettorali TP

sondaggi elettorali tp, 2
Sondaggi elettorali TP: sbarchi dalla Tunisia, 75% italiani chiedono stop

Gli sbarchi dalla Tunisia di questi giorni sono un pericolo e per questo motivo vanno fermati. A dirlo è il 75% degli italiani in un sondaggio condotto da Termometro Politico tra il 29 e il 30 luglio. Tra chi vuole un blocco degli sbarchi c’è anche un 7,5% di persone che prima del coronavirus era favorevole all’accoglienza ma ora “non possiamo permettercela”. Il 13,5% dice sì ai migranti che provengono dalla Libia mentre è contrario agli arrivi dalla Tunisia dove non c’è una guerra o una situazione umanitaria grave. A favore dell’accoglienza si schiera il 20,5% degli intervistati.

Sondaggi elettorali TP: le dichiarazioni di Bocelli

In questi giorni hanno fatto discutere le parole del tenore Andrea Bocelli che, durante un convegno in Senato critico sulla gestione dell’emergenza Covid, aveva dichiarato di “essersi sentito umiliato e offeso dal lockdown”. Interrogati sul tema, il 53,2% degli italiani critica le parole del tenore definendole gravi e a rischio disinformazione. A dar ragione a Bocelli è invece il 40,1% degli intervistati. 

dichiarazioni bocelli tp
Fonte: Termometro Politico

Rispetto ad una settimana fa, torna a crescere la percentuale di persone che vuole uscire sia dall’euro che dall’Ue (34,5%). Rimane però maggioritaria la quota di chi vuole rimanere in entrambe le istituzioni (50,4%).

sondaggi elettorali tp, 1
Fonte: Termometro Politico

Dopo la crescita a seguito dell’accordo sul Recovery Fund, la fiducia degli italiani nel premier Conte torna a calare (42%) mentre aumenta la percentuale di chi non ha fiducia nell’operato del capo del governo (57,5%).

sondaggi elettorali tp
Fonte: Termometro Politico

Sondaggi elettorali TP: le intenzioni di voto

Le intenzioni di voto registrate da Termometro Politico danno la Lega in calo al 27,1%. Cresce di un decimale al 20,5% il Partito Democratico mentre il Movimento 5 Stelle arriva a sfiorare il 15%. Sale al 14,2% Fratelli d’Italia mentre Forza Italia cala al 5,5%. Italia viva scende al 2,9% e viene superata da Azione (3,2%) e La Sinistra (3%). Italexit di Paragone prosegue la sua crescita (2,3%) e stacca +Europa (1,6%) e Verdi (1,2%). Chiude il Partito Comunista con l’1%.

intenzioni voto tp
Fonte: Termometro Politico

Sondaggi elettorali TP: nota metodologica

Sondaggio realizzato con metodo CAWI, 2200 interviste raccolte tra il 29 e il 30 luglio 2020.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →