Riso freddo con tonno zucchine ed olive

Pubblicato il 7 Marzo 2023 alle 07:25 Autore: Claudia Mustillo

Il riso freddo con tonno zucchine ed olive è un’ottima alternativa per questi giorni di caldo, ma anche per i pasti al sacco.

Riso freddo con tonno zucchine ed olive

Il riso freddo con tonno zucchine ed olive è un’ottima alternativa per questi giorni di caldo, ma anche per i pasti al sacco. Potete preparare questa ricetta ed utilizzarla come pranzo in ufficio o al mare. Vedrete che comodità, vediamo insieme i passaggi

Ingredienti 

  • 300 g di riso per insalate
  • 1 zucchina grande
  • 150 g di tonno in scatola (peso netto sgocciolato)
  • 25 olive nere e verdi
  • Sale fino q.b.
  • Olio evo q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 foglie di basilico
  • Peperoncino macinato q.b. (opzionale)

Per preparare il riso freddo con tonno zucchine ed olive iniziamo mettendo una pentola piena di acqua sul fuoco dove andremo a cuocere il riso non appena l’acqua sarà arrivata ad ebollizione. Intanto prepariamo gli ingredienti: preparate una tazzina con olio extravergine di oliva, aglio e peperoncino. 

Useremo la tazzina per condire il riso freddo prima di impiattarlo. Lavate e pulite le zuccchine e poi tagliatele, tagliate anche le olive a rondelle e unitele nella ciotola con le zucchine, poi aggiungete anche il tonno. Aggiungete un filo di olio extravergine di oliva e mescolate bene. 

Quando l’acqua sarà arrivata ad ebollizione, aggiungete il sale e il riso. Quando mancheranno uno o due minuti rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione, scolate il riso, passatelo sotto l’acqua corrente fredda per fermare la cottura e poi fatelo scolare e raffreddare. Quando il riso sarà freddo aggiungetelo al tonno zucchine e olive e mescolate bene. 

Se gradite aggiungete delle foglie di basilico fresco al riso freddo e poi lasciate in frigo per un po’. Toglietelo dal frigo poco prima di mangiarlo. Vedrete che questo riso freddo sarà veramente una ricetta comoda, rapida e facile da preparare. Potete aggiungere anche dei pomodorini freschi tagliati e conditi con sale ed olio, oppure delle foglie di rughetta per aumentare il sapore di questa ricetta. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta.

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Claudia Mustillo

Laureata in Mass Media e politica, poi, ha frequentato il master in Marketing e comunicazione politica ed istituzionale. Si è avvicinata al giornalismo grazie all’esperienza nella redazione di Radio3 Mondo e del programma televisivo Fake-La Fabbrica delle notizie, dove si è occupata di fact-checking e debunking delle notizie. Da un anno collabora con la redazione di Termometropolitico.it
Tutti gli articoli di Claudia Mustillo →