Bollino nero autostrade agosto 2020: giorni e orari, le previsioni aggiornate

Pubblicato il 4 Agosto 2020 alle 09:12 Autore: Daniele Sforza

Si avvicinano le giornate da bollino nero sulle autostrade italiane ad agosto 2020: ecco gli orari più critici e gli ultimi aggiornamenti.

Bollino nero autostrade agosto 2020
Bollino nero autostrade agosto 2020: giorni e orari, le previsioni aggiornate

Nonostante l’emergenza sanitaria e il recente lockdown, alle vacanze estive, soprattutto quest’anno, gli italiani non vogliono rinunciare. E allora torniamo a parlare di bollino nero per il traffico autostradale, di giorni in cui il traffico sarà intenso e gli imbottigliamenti saranno la consuetudine, soprattutto negli orari più critici. Non sembrano esserci comunque sostanziali differenze con i giorni e gli orari degli anni passati, in merito al bollino nero e al bollino rosso.

Bollino nero, giallo e rosso: cosa significa

Innanzitutto riepiloghiamo cosa significano e a cosa equivalgono i colori associati ai bollini.

  • Bollino verde: traffico regolare;
  • Bollino giallo: viabilità intensa;
  • Bollino rosso: critico;
  • Bollino nero: massima concentrazione.

Bollino nero: giorno e orari, gli ultimi aggiornamenti

Stando a quanto riporta Viabilità Italia con le ultime previsioni aggiornate, il weekend più difficile del mese sarà quello in arrivo, tra il 7 e il 9 agosto, con sabato 8 agosto che sarà giornata da bollino nero, in particolar modo la mattinata. Possibili criticità anche per il weekend successivo a quello di Ferragosto, per il rientro a casa dalle località turistiche. Già passato senza troppi problemi l’altro weekend difficile del mese, quello tra il 31 luglio e il 2 agosto.

Bonus vacanze 2020: cessione crediti, ecco il manuale in pdf. La guida

Le autostrade più trafficate

Le autostrade più trafficate sono diverse e riguardano tutto il territorio italiano: dal tratto A10 tra Genova e Ventimiglia, alla A12 tra Genova e Viareggio, per passare alla A15 tra Parma e La Spezia. Possibili criticità anche sulla A22, verso le località di montagna, sulla A4 e sulla A14 tra Bologna e Cattolica. Ovviamente anche la A1 avrà i suoi punti di massima concentrazione di traffica, in particolare al bivio con la A15, tra Bologna e Firenze, nonché tra Roma e Cassino e tra Caserta e il bivio con la A30. Non esenti da possibili criticità anche la A3 tra Napoli e Salerno.  

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →