Rimborso in denaro Alitalia e Volotea: come averlo e cosa cambia

Pubblicato il 4 Agosto 2020 alle 10:32 Autore: Daniele Sforza

Come ottenere il rimborso in denaro per i voli Alitalia e Volotea annullati e cosa cambia rispetto al passato: le ultime novità.

Rimborso in denaro Alitalia e Volotea
Rimborso in denaro Alitalia e Volotea: come averlo e cosa cambia

Come EasyJet, anche Alitalia e Volotea daranno la possibilità ai propri clienti di scegliere tra il rimborso in denaro o il voucher maggiorato: per questo motivo l’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha deciso di non provvedere contro le due compagnie aeree, come riporta Il Salvagente. Inizialmente le due compagnie offrivano ai viaggiatori che si erano visti cancellare il proprio volo a causa dell’epidemia di Covid-19 solo dei voucher da utilizzare in un determinato periodo e verso precise destinazioni dove non erano previste limitazioni di circolazione. Inoltre sono state accusate di aver condotto pratiche commerciali scorrette, vendendo in maniera consistente voli poi cancellati in modo unilaterale a causa del Covid.

Rimborso in denaro Alitalia e Volotea: come ottenerlo

L’Antitrust aveva criticato questa condotta da parte delle compagnie, anche perché la procedura veniva attuata senza neppure fornire adeguata assistenza e informazioni utili. Dopo le modifiche adoperate sulla propria politica di cancellazione dei voli causa Covid e rimborso biglietti, l’Autorità ha deciso di non adottare le misure cautelari previste in un primo momento.  

Le compagnie, fa sapere il portale di riferimento dei consumatori, hanno limitato l’utilizzo della causale per la pandemia Covid solamente in quei casi dove non è possibile operare il volo per via delle restrizione imposte ai trasferimenti di persone. I viaggiatori che si sono visti annullare il volo potranno quindi richiedere il rimborso in denaro tramite procedura automatica, ma potranno anche scegliere di ricevere un voucher maggiorato. Le compagnie aeree hanno recepito le critiche anche nel campo della latente informazioni, rafforzando il servizio di assistenza presso i call center.

Proseguono invece gli accertamenti nei riguardi di entrambe le compagnie per l’effettuazione di eventuali pratiche commerciali scorrette, con riferimento alla vendita consistente di alcuni voli in seguito unilateralmente cancellati a causa della pandemia.

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L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
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