Prezzo oro agosto 2020: nuovo record, la quotazione aggiornata

Pubblicato il 5 Agosto 2020 alle 09:00
Aggiornato il: 11 Agosto 2020 alle 13:18
Autore: Daniele Sforza

Prezzo oro oltre le aspettative ad agosto 2020 con un nuovo record registrata: ecco la quotazione aggiornata a oggi, martedì 5 agosto 2020.

Prezzo oro agosto 2020
Prezzo oro agosto 2020: nuovo record, la quotazione aggiornata

Prezzo oro a livelli record a inizio agosto 2020: complice il dilagare della pandemia, l’oro ha superato il tetto dei 2.000 dollari l’oncia. A influire sull’avanzata del metallo giallo anche il mancato accordo al Congresso sulla quinta tranche di aiuti al Paese americano, nonché il persistere delle tensioni tra Cina e Stati Uniti. Tuttavia, secondo alcuni analisti, c’è un altro fattore scatenante la crescita dei beni rifugio in queste ultime settimane. Ecco valore e quotazione dell’oro aggiornati alla chiusura di martedì 4 agosto 2020, con aggiornamenti sulla quotazione di mercoledì 5 agosto.  

Prezzo oro: dopo un luglio in crescita, agosto è da record

Dopo un luglio stellare, dove l’oro è riuscito a segnare il miglior guadagno mensile dal 2012. Già nella giornata di lunedì si ipotizzava un raggiungimento di quota 2.000 dollari l’oncia per i prossimi giorni, ma tale obiettivo è stato raggiunto nelle 24 ore successive. Nella serata di martedì 4 agosto 2020, infatti, l’oro ha raggiunto 2.018,6 dollari l’oncia con una variazione dai 1.977,25 registrati nella chiusura precedente.

Prezzo oro agosto 2020 in crescita: ecco quali sono le cause

Le cause di questo rally, come anticipato, sono da imputare in particolar modo al diffondersi inarrestabile del coronavirus e ai conseguenti timori inerenti alla pandemia, visto il raggiungimento dei 18 milioni di casi nel mondo. A far crescere il metallo anche le crescenti tensioni tra Cina e Stati Uniti, sebbene secondo alcuni analisti come Vivek Dhar (Commonwealth Bank of Australia) la crescita dei beni rifugio è stata determinata anche dal crollo dei rendimenti reali dei decennali USA.

Diversi esperti ipotizzano che il rally dell’oro non si fermerà molto e continuerà anche per i prossimi giorni. Nuovi record potrebbero essere quindi raggiunti, anche nel giro delle prossime 24 ore.

AGGIORNAMENTO 11 AGOSTO 2020: al momento in cui scriviamo l’oro è in flessione di quasi 2 punti percentuali (-1,99%), scambiato a 1.986,58 euro

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →