Cesare Romiti è morto: causa morte e chi era l’imprenditore

Pubblicato il 14 Settembre 2020 alle 05:24 Autore: Daniele Sforza

Cesare Romiti è morto: ecco quanti anni aveva e un breve profilo biografico e curriculare del dirigente d’azienda e imprenditore nato a Roma.

Cesare Romiti è morto
Cesare Romiti è morto: causa morte e chi era l’imprenditore

Cesare Romiti è morto nella sua casa di Milano: aveva 97 anni. Una scomparsa che lascia un vuoto nella storia aziendale italiana, visto il suo ruolo di primo piano nelle dirigenze dei più importanti gruppi italiani, in primis la Fiat. Andiamo a riepilogare brevemente chi era Cesare Romiti, la sua vita, il suo lavoro, le aziende che diresse e il ruolo di primo piano che occupò nell’ultimo secolo nel nostro Paese.

Cesare Romiti è morto: carriera e vita dell’imprenditore

Cesare Romiti nasce a Roma nel 1923 e, dopo il diploma in ragioneria, nel 1945 prende una laurea in Scienze economiche e commerciali: durante questo periodo, per mandare avanti al famiglia dopo la morte precoce del padre, Romiti lavora di giorno e studia di notte, ma alla fine si laurea a pieni voti. In seguito inizia la sua vita lavorativa, girando per diverse aziende e iniziando, nel 1947, per il Gruppo Bombrini Parodi Delfino di Colleferro: qui occupò il ruolo di direttore finanziario. Ventuno anni più tardi, dopo la fusione tra il citato Gruppo e la Snia Viscosa, diventa direttore generale di quest’ultima. La fusione tra le due aziende è un punto di svolta nella sua vita lavorativa, perché gli permette di recarsi a Milano, frequentare Mediobanca e conoscere Enrico Cuccia.

È il 1970 e Romiti diventa direttore generale dell’IRI e quindi amministratore delegato di Alitalia. Dopo una breve parentesi alla Italstat, consigliato da Cuccia, nel 1974 entra nella Fiat. Due anni più tardi viene nominato amministratore delegato con Umberto Agnelli e Carlo De Benedetti, mentre nel 1980 assume il ruolo di amministratore delegato unico visto che i fratelli Agnelli passano ad altro dopo le pressioni per alcune dichiarazioni alla stampa e soprattutto per la situazione debitoria, diventando presidente del gruppo automobilistico dal 1996 al 1998. Proprio in quest’ultimo anno esce dalla Fiat e, dopo ben venticinque anni di attività, guadagna una buonuscita di 105 miliardi di lire e ulteriori 99 miliardi di lire per il patto di non concorrenza.

Dopo la Fiat

Uscito dalla Fiat, Romiti rifiuta un’offerta della Zanussi e poi la chiamata di Silvio Berlusconi e si mette in proprio, dirigendo la società finanziaria Gemini, controllante RCS, azienda della quale Romiti diventa presidente dal 1998 al 2004, per poi diventare presidente onorario della società. Inoltre diventa presidente anche di Impregilo, la nota società di costruzioni e nel 2005 entra in Aeroporti di Roma. Nel 2003 Romiti ha anche fondato la Fondazione Italia-Cina, di cui è stato presidente dal 2004.

Alberto Bauli è morto: chi era l’imprenditore

La vita privata

Cesare Romiti è stato sposato con Luigia (Gina) Castaldi, morta nel 2001. Lascia due figli: Maurizio, nato nel 1949, e Piergiorgio, nato nel 1951.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →