Il professore cambia scuola: trama, cast e anticipazioni film su Rai 3

Pubblicato il 18 Agosto 2020 alle 12:22 Autore: Adriana Moraldo

Il professore cambia scuola: tutto quello che c’è da sapre sul lungometraggio agrodolce che andrà in onda oggi 18 agosto 2020.

Il professore cambia scuola: trama, cast e anticipazioni film stasera su Rai 3
Il professore cambia scuola: trama, cast e anticipazioni film su Rai 3

La prima serata del martedì si apre all’insegna delle grandi emozioni e storie commoventi con Il professore cambia scuola. Il lungometraggio del 2017, ideato da da Ludovic du Clary e trasmesso oggi 18 agosto 2020 dalle 21:20 su Rai 3, è stato scritto e diretto da Olivier Ayache-Vidal, regista e sceneggiatore francese noto per aver lavorato dietro la macchina da presa in La collection – Ecrire pour… le jeu des sept familles, Welcome to China, Mon dernier rôle e Coming-out.

La commedia agrodolce, il cui titolo originale è Les grands esprits, è stata distribuita da PFA Films e EMME, ha incassato al botteghino in Italia 104 mila euro e si è avvalsa delle musiche di Florian Cornet e Gadou Naudin. Ma vediamo insieme la sinossi dell’opera!

Il professore cambia scuola: trama e anticipazioni film su Rai 3

La pellicola di Olivier Ayache – Vidal segue le vicende di Francois Foucault, brillante insegnante di un liceo prestigioso di Parigi. Sempre pronto a dire la sua e a cercare di emergere con grandi discorsi filosofici, il protagonista spesso si lascia andare ad arringhe ricche di retorica, perbenismo che effettivamente riescono a purlo in una posizione di rilievo rispetto ai suoi colleghi.

Tra uno sproloquio e l’altro, Francois, convinto di fare bella figura, finisce per lanciarsi in affermazioni di principio in presenza della funzionaria ministeriale che però prende troppo seriamente i discorsi del docente e lo trasferisce in un istituto a rischio delle Banlieue. Il professore quindi cambia scuola e si ritrova in una realtà completamente diverso dal tranquillo liceo parigino. Se all’inizio fatica ad entrare in relazione con gli alunni, giorno dopo giorno Foucault metterà in discussione il proprio metodo, le sue convinzioni e le vuote prese di posizione del passato.

Il cast del film

In Il professore cambia scuola Denis Podalydès interpreta Francois Foucault mentre Abdoulaye Diallo è Seydou. Pauline Huruguen veste i panni di Chloé, Alexis Moncorgé quelli di Gaspard e Tabono Tandia è Maya. Emmanuel Barrouyer ricopre il ruolo del principale, Léa Drucker quella di Caroline e Zineb Triki è Agathe. Inoltre Francois Petit-Perrin è Rèmi, Marie Rèmond è Camille e Charles Templon è Sébastien.

Hanno partecipato al lungometraggio anche Jeanne Rosa, Mona Magdy Fahim nelle vesti di Rim, Cheick Sylla in quelle di Marvin e Laurent Claret è il padre di Francois. Nicole Gueden recita la parte della madre di Francois, Jean-Pierre Lorit quella del direttore del consiglio dei ministri e Anna Jacquemin è la ministra.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →