Sondaggi elettorali Emg: regionali Puglia, Fitto sorpassa Emiliano

Pubblicato il 20 Agosto 2020 alle 11:00
Aggiornato il: 27 Agosto 2020 alle 23:17
Autore: Andrea Turco

Secondo i sondaggi elettorali Emg, in Puglia il candidato di centrodestra avrebbe 6 punti di vantaggio sul presidente uscente

sondaggi elettorali Emg
Sondaggi elettorali Emg: regionali Puglia, Fitto sorpassa Emiliano

Dalla Puglia arrivano brutte notizie per il Nazareno. Secondo gli ultimi sondaggi elettorali Emg, il candidato governatore del centrodestra, Raffaele Fitto, avrebbe 6 punti di vantaggio sul presidente uscente e candidato del centrosinistra, Michele Emiliano. Il primo otterrebbe infatti il 43,5% dei consensi contro il 37,5% del secondo. Dall’indagine emerge quanto al Pd farebbero comodo i voti del Movimento 5 Stelle. Secondo Emg, la candidata pentastellata, Antonella Laricchia, raccoglierebbe il 12% delle preferenze. Negli ultimi giorni gli appelli ad un accordo giallo rosso in Puglia si sono moltiplicati. Sul tema si è esposto anche il premier Giuseppe Conte. In un’intervista concessa al Fatto Quotidiano, il capo del governo ha affermato “di trovare ragionevole che le forze politiche che sostengono il governo provino a dialogare anche a livello regionale. In Puglia e nelle Marche presentarsi divisi espone al rischio di sprecare una grande occasione”. Parole che non hanno però fatto breccia nel muro issato dalla candidata Cinque Stelle in pectore Antonella Laricchia: “La mia presenza non è scontata, chiaramente sono sacrificabile in ogni momento se qualcuno lo decide dall’alto. Ma non chiedetemi di piegare la testa, piuttosto trovate il coraggio di tagliarla se volete salvare la mala politica di Emiliano e Fitto, perché finché non sarò rimossa da questo ruolo che mi è stato attribuito, andrò avanti a guidare questa opportunità di cambiamento”.

sondaggi elettorali emg puglia
Fonte: Emg

Sondaggi elettorali Emg: regionali Puglia, le intenzioni di voto dei partiti

Tornando alle intenzioni di voto dei candidati, Emg sonda Ivan Scalfarotto, sostenuto da Italia Viva, Azione e +Europa, al 5% mentre Mario Conca del Movimento Cittadini Pugliesi è dato al 2%. Per quanto riguarda il voto di lista, il Pd risulta essere la prima forza della regione con il 21,5% dei consensi, seguito da Lega (15%) e Fratelli d’Italia (14%). Il M5S è dato al 13,5% mentre Forza Italia è al 10%. La lista Emiliano presidente è sondata al 7%, segue la lista civica di Fitto con il 4%. Sotto il 3% tutti gli altri partiti (Italia Viva, Azione e +Europa).

sondaggi elettorali emg puglia
Fonte: Emg

Sondaggi elettorali Emg: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 7 al 9 luglio. Campione rappresentativo della popolazione regionale maggiorenne per sesso, età, province ed istruzione. Universo: popolazione pugliese maggiorenne; campione: 1800 casi (300 a provincia); intervallo fiduciario delle stime: ±2,3%; contatti 9.820 (rifiuti 8.020 – tasso di risposta 18%). Metodo raccolta delle informazioni 75% CATI – 25% CAMI.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →