Lasagne bianche porcini e salsiccia

Pubblicato il 15 Settembre 2020 alle 10:48 Autore: Claudia Mustillo

La ricetta delle lasagne bianche porcini e salsiccia è veramente gustosa, un piatto comodo e veloce da preparare in ogni occasione anche per il pranzo della domenica. Vediamo insieme la ricetta 

Ingredienti

  • Funghi
  • Salsiccia
  • Besciamella
  • Sfoglia per lasagna

Iniziamo la preparazione delle lasagne bianche porcini e salsiccia, quindi tagliate della cipolla e mettetela in una padella con un po’ di olio extravergine di oliva a rosolare. Aggiungete anche uno spicchio di aglio, che poi toglieremo, quindi sbriciolate la salsiccia e dopo qualche minuto aggiungete anche i funghi in padella. Poi sfumate con del vino bianco e lasciate evaporare.

Intanto continuate la preparazione delle lasagne bianche porcini e salsiccia quindi tagliate la mozzarella e tenetela da parte, poi iniziate la preparazione della besciamella se non utilizzate quella confezionata. 

Quindi continuate la preparazione delle lasagne bianche porcini e salsiccia preparando la besciamella: mettete a scaldare in un pentolino il latte (anche nel microonde), a parte fate sciogliere il burro a fuoco basso, poi spegnete il fuoco e aggiungete la farina tutta in una volta, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Rimettete sul fuoco a fiamma dolce e mescolate fino a farla diventare dorata, aggiungete piano piano il latte e mescolate, aggiungete un pò di noce moscata ed un pizzico di sale. Cuocete per 4-5 minuti a fiamma bassa finché la salsa si sarà addensata e inizierà a bollire. 

A questo punto iniziamo la composizione delle  lasagne bianche porcini e salsiccia: quindi prendete una teglia e sul fondo mettete un mestolo di besciamella, distribuite bene e poi adagiate la sfoglia, aggiungete funghi, salsiccia e mozzarella e una spolverata di parmigiano poi ancora besciamella e un filo di olio extravergine di oliva. Continuate così fino a terminare tutti gli strati, sull’ultimo strato aggiungete del parmigiano reggiano grattugiato. 

Cuocete le lasagne nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 25 minuti poi sfornate e servite in tavola. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta