Coronavirus ultime notizie: nuovo lockdown in Italia? Come stanno le cose

Pubblicato il 28 Settembre 2020 alle 10:49 Autore: Guglielmo Sano

Coronavirus ultime notizie: potrebbe essere imposto un secondo lockdown nazionale in Italia come sta accadendo in altre parti del mondo?

Mascherina

Coronavirus ultime notizie: nuovo lockdown in Italia? Come stanno le cose

Coronavirus ultime notizie: potrebbe essere imposto un secondo lockdown nazionale in Italia come sta accadendo in altre parti del mondo? Finora il governo ha sempre escluso tale ipotesi e la curva epidemiologica al momento rimane sotto controllo. Tuttavia, non si può escludere secondo il segretario del Pd Zingaretti.

Coronavirus ultime notizie: “non escludo nulla”

Coronavirus ultime notizie – L’errore più grande che l’Italia potrebbe fare in questo momento è “confondere l’idea che abbassare la guardia eliminando precauzioni significhi velocizzare l’uscita dall’emergenza sanitaria”: parole significative quelle pronunciate durante l’evento Riparte l’Italia che negli ultimi giorni si è tenuto a Bologna dal segretario del Pd Nicola Zingaretti. Il Presidente del Consiglio Conte e il ministro della Sanità Speranza finora hanno sempre escluso la possibilità di imporre una nuova quarantena nazionale: il governo vorrebbe agire esclusivamente sulla linea di serrate locali, quindi, di lockdown limitati alle zone in cui vengono individuati di volta in volta dei focolai. Zingaretti sul punto, invece, non sembra così sicuro: “non escudo nulla” ha aggiunto, “se non rispettiamo le regole andiamo a finire lì” ha quindi chiuso.

Sondaggi elettorali TP: M5S a rischio scissione per 54,4% italiani

Le rassicurazioni di Ranieri Guerra (Oms)

Coronavirus ultime notizie – Appaiono dettate più che altro dalla prudenza le parole di Zingaretti: almeno per il momento non c’è nessun rischio rispetto all’imposizione di un nuovo lockdown nazionale. A dirlo chiaramente nel corso di un’intervista al Corriere della Sera, è stato il direttore aggiunto dell’Oms e membro del Comitato tecnico-scientifico Ranieri Guerra: “non ci sono state esplosioni di casi, è una lenta risalita di persone positive che non porta per il momento a intasamenti in ospedale. Il sistema di monitoraggio dà la possibilità di controllare con precisione e tempestività la situazione e di capire se peggiora”.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →