Aumento contributi Inps 2020 con straordinario. Quando è possibile?

Pubblicato il 20 Ottobre 2020 alle 15:15 Autore: Guglielmo Sano

Gli straordinari che si fanno a lavoro permettono di aumentare i contributi Inps? È una domanda che si pongono diversi lavoratori

Barattoli

Aumento contributi Inps 2020 con straordinario. Quando è possibile?

Gli straordinari che si fanno a lavoro permettono di aumentare i contributi Inps? È una domanda che si pongono diversi lavoratori: uno sguardo ai paletti normativi che bisogna tenere in considerazione per rispondere alla domanda.    

Chi decide il coprifuoco o la chiusura delle piazze col nuovo Dpcm

Ore di straordinario: quante se ne possono fare?

Prima di affrontare la questione del rapporto tra straordinari e contributi Inps bisogna chiarire di cosa si intende con lavoro straordinario. In generale, quindi senza considerare le particolarità di alcuni contratti collettivi, un lavoratore dipendente a tempo pieno può arrivare a lavorare al massimo per 40 ore settimanali. Tuttavia, è possibile fornire anche una prestazione extra che sarà ulteriormente retribuita. Detto ciò, esistono dei limiti per quanto riguarda gli straordinari: non si possono svolgere più di 48 ore settimanali per un massimo di 250 ore nel corso di un anno (salvo disposizioni specifiche del proprio Ccnl).

Coprifuoco alle 23: da quando e che significa. Si può uscire?

Straordinario: come influisce sui Contributi Inps?

Le ore prestate a titolo di lavoro straordinario (STR) devono sempre risultare in busta paga così come nel calendario presenze del Libro unico del lavoro. Dunque, le ore di straordinario risultano anche nell’importo del cedolino dello stipendio al lordo delle trattenute per contributi Inps e tassazione Irpef.

Coronavirus ultime notizie: terza ondata covid, cosa significa

In sostanza, allo stesso modo della retribuzione ordinaria anche la retribuzione per le ore di straordinario sono utili alla formazione dell’imponibile, la cifra che si prende in considerazione ai fini fiscali oltre che contributivi.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità. Cura la sezione esteri per Termometro Politico
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →