Sondaggi elettorali Quorum: Lega ancora giù, risale FDI, bene PD e M5S

Pubblicato il 1 Dicembre 2020 alle 17:03 Autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali Quorum, grandi partiti

Sondaggi elettorali Quorum: Lega ancora giù, risale FDI, bene PD e M5S

Continua il calo della Lega che perde consensi per la terza settimana di fila. Pd e Movimento 5 Stelle, invece, fermano il trend discendente e tornano al segno più. Sono alcuni dei dati raccolti dai sondaggi elettorali Quorum per la trasmissione di Rai3, Mezz’ora in più, condotta da Lucia Annunziata. Secondo la rilevazione, la Lega ha perso nell’ultima settimana quasi mezzo punto attestandosi al 23%. Cresce di un decimo al 20,4% il Partito Democratico mentre il M5S passa dal 15% al 15,2%. I pentastellati vedono il distacco da Fratelli d’Italia aumentare complice la crescita di mezzo punto del partito guidato da Meloni. Ora FDI arriva a sfiorare il 16%. Bene anche Forza Italia che si porta al 7,1% guadagnando due decimi.

sondaggi elettorali Quorum, grandi partiti
Fonte: Quorum

Sondaggi elettorali Quorum: Italia Viva raggiunge Azione

Nelle retrovie, Quorum registra il calo di Sinistra Italiana che scende al 3,4%. Nella lotta per il predominio del centro moderato, Italia Viva raggiunge Azione ferma al 3,2%. +Europa flette di due decimi al 2,4%, lo stesso fanno i Verdi che passano dall’1,8% all’1,6%. Gli altri partiti tutti insieme valgono il 4,6% dei consensi. La quota di indecisi e astenuti si assottiglia di quasi due punti percentuali attestandosi al 38,7%.

sondaggi elettorali quorum, piccoli partiti
Fonte: Quorum

Sondaggi elettorali Quorum: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 26 al 27 novembre 2020. Campione rappresentativo della popolazione maggiorenne italiana, indagato per quote di sesso ed età incrociate, macroarea di residenza e titolo di studio. 502 rispondenti, numero dei non rispondenti e delle sostituzioni non rilevabile essendo interviste effettuate tramite panel web. Margine d’errore campionario del +/- 4,4%, con un intervallo di confidenza del 95%. Metodo raccolta delle informazioni: Cawi.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →