Sondaggi elettorali Tecnè: per 56,7% italiani serve un nuovo governo

Pubblicato il 17 Dicembre 2020 alle 11:06 Autore: Andrea Turco
ultimi sondaggi politici tecnè, sondaggi elettorali Tecnè

Sondaggi elettorali Tecnè: per 56,7% italiani serve un nuovo governo

I partiti che sostengono il governo giallo rosso sono in difficoltà. Gli ultimi sondaggi elettorali Tecnè per Quarta Repubblica andati in onda il 14 dicembre, registrano un calo per la coalizione giallo rossa. Il Pd perde tre decimi e scende al 20,4%, il Movimento 5 Stelle flette dello 0,2% al 14,3% mentre Italia Viva fa un passo indietro al 3,1%. L’unico partito a guadagnare consensi – ma sono minimi – è La Sinistra data al 3,4%. Al contrario, il centrodestra tutto incrementa il proprio bottino di voti a cominciare dalla Lega che passa dal 23,4% al 23,8%. Bene anche Fratelli d’Italia sondata al 17,2% (+0,1%) e Forza Italia che cresce di 3 decimi all’8,1%. Tra gli altri partiti, Tecnè dà Azione in calo dello 0,1% al 3,2% mentre +Europa (1,9%) e Verdi (1,5%) seguono a distanza.

sondaggi elettorali tecne, intenzioni voto
Fonte: Tecnè

Sondaggi elettorali Tecnè: crolla la fiducia degli italiani nel premier Conte

Che il governo non stia vivendo un momento felice lo si capisce anche dalla fiducia che riscuote il premier Conte tra gli italiani. Essa è crollata in due mesi di quasi 15 punti percentuali: dal 40,8% del 16 ottobre si è passati al 27,2% odierno. Una caduta verticale che ha molti figli e per la maggioranza degli italiani una sola conseguenza: la fine dell’esecutivo giallo rosso. Il 56,7% ritiene infatti che l’Italia abbia bisogno di un nuovo governo. Che sia un Conte ter, un gabinetto tecnico o di centrodestra poco importa.

sondaggi elettorali tecne, nuovo governo
Fonte: Tecnè

Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 14 dicembre 2020. Campione probabilistico articolato per sesso, età, area geografica, ampiezza
centri – ponderazione sociodemografico e politico. Campione di 1.000 casi [totale contatti: 6.582 (100%) – rispondenti : 1.000 (15,2%) – rifiuti/sostituzioni: 5.582 (84,8%)]. Margine di errore: +/-3,1% (sui risultati a livello dell’intero campione). Metodo raccolta delle informazioni: cati-cawi.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →