Governo Draghi: oggi è il giorno della fiducia alla Camera. La Diretta

Pubblicato il 18 Febbraio 2021 alle 11:16 Autore: Guglielmo Sano
Governo ultime notizie: chi sono i sottosegretari e i viceministri di Draghi

Governo Draghi: oggi è il giorno della fiducia alla Camera. La Diretta

PER AGGIORNARE LA DIRETTA PREMI F5 O AGGIORNA LA PAGINA SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

Oggi è il giorno del voto di fiducia alla Camera. Il Governo Draghi ha già incassato ieri quella al Senato con una maggioranza molto ampia. Dopo questo passaggio, destinato a essere una pura formalità, l’esecutivo guidato dall’ex Presidente della BCE entrerà nella pienezza dei suoi poteri.


22.00 Come atteso, il Governo Draghi incassa anche la fiducia della Camera con 535 voti: non raggiunto il record del Governo Monti – 556 voti a favore – è dietro soltanto al Governo Andreotti IV del 1978 (545 sì). Da segnalare che 16 deputati pentastellati hanno votato contro.

14.15 Dal discorso “programmatico” del Presidente del Consiglio Draghi sono emerse le prime intenzioni del nuovo governo sulla riforma del Fisco.

11.15 I voti pro Draghi con tutta probabilità supereranno quota 550: i Sì arriveranno di certo da Lega (131), Forza Italia (88), Italia Viva (28), Pd (93), un’altra cinquantina dal Misto, potrebbe saltare qualche voto tra i 190 a disposizione del Movimento 5 Stelle e i 12 di Liberi e Uguali. Il record del Governo Monti, che a Montecitorio arrivo a 556 voti favorevoli, è a portata di mano.


Governo Draghi: come è andato il voto di fiducia al Senato?

Il Governo Draghi ha incassato il voto di fiducia al Senato nella notte di ieri, mercoledì 17 febbraio 2021. Hanno votato a favore dell’esecutivo guidato dall’ex Presidente della BCE 262 senatori: dunque, conquistata una maggioranza larghissima (anche se è distante il record del Governo Monti che arrivò a 281 voti a favore). Solo 40 i voti contrari: come atteso, 19 provenivano dalle fila di Fratelli d’Italia, 6 da quelle del Gruppo Misto, anche 15 senatori del Movimento 5 Stelle hanno votato contro. Il capo politico dei pentastellati ha comunicato che per questi ultimi scatterà l’espulsione.

Oggi è il giorno del voto di fiducia alla Camera

Oggi, giovedì 18 febbraio 2021, il Governo Draghi è invece atteso all’esame del voto di Fiducia alla Camera. D’altra parte, come quello a Palazzo Madama, anche il passaggio a Montecitorio sarà una pura formalità. L’ex Presidente della BCE non ha tenuto un discorso “programmatico”: i deputati stanno votando, per così dire, su quello ascoltato ieri al Senato. La discussione in aula è cominciata intorno alle 9 e proseguirà fino alle 16. Alle 18 è poi attesa la replica del Presidente del Consiglio Draghi, quindi, dovrebbe cominciare alle 20 circa la votazione. Anche qui, voteranno a favore di Draghi tutti i partiti tranne Fratelli d’Italia (33 deputati).

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità. Cura la sezione esteri per Termometro Politico
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →