Sondaggi elettorali EMG, il PD rimbalza e guadagna il 2,1% in una settimana

Pubblicato il 19 Marzo 2021 alle 17:40 Autore: Gianni Balduzzi
sondaggi elettorali ultimi sondaggi sondaggi politici

Sondaggi elettorali EMG, il PD rimbalza e guadagna il 2,1% in una settimana

Si tratta probabilmente dell’effetto Letta. Dopo l’arrivo alla segreteria del PD di Enrico Letta in sostituzione di Zingaretti il suo partito sembra cominciare a riprendersi nelle intenzioni di voto, almeno secondo i sondaggi elettorali di EMG.

Certo, rimane a livelli bassissimi vista la sua storia, al 16,1%, ma registra un incremento del 2,1% rispetto alla scorsa settimana, quando anche in concomitanza con l’approdo in cime al Movimento 5 Stelle dell’ex premier Conte molti elettori dell’area erano sembrati spostarsi dal PD al M5S. Non a caso questa settimana quest’ultimo partito perde l’1,4%, scendendo al 20%. Rimane però al secondo posto, con quasi 4 punti in più rispetto all’alleato.

Al primo posto vi è sempre la Lega, nonostante la perdita di mezzo punto. Cala infatti dal 22,5% al 20%.

Al contrario è in aumento, del 0,4% Fratelli d’Italia, che raggiunge il 16,8%.

Più dietro i partiti di centro sembrano in arretramento. Forza Italia, Italia viva, Azione, +Europa perdono tutti tre decimali. Con il partito di Berlusconi che scende al 6,5%, quello di Renzi al 4%, quello di Calenda al 2,9% e quello di Della Vedova all’1,5%.

Stabile all’1,6% invece Articolo 1, mentre sia Verdi che Sinistra Italiana crescono di un decimale, rispettivamente all’1,9% e all’1,8%.

Fermo all’1,3% Cambiamo!

sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali EMG, gli italiani vorrebbero scegliere il vaccino e preferiscono Pfizer

A livello di fiducia nel governo e nel premier il gradimento verso l’esecutivo di Mario Draghi risulta in calo, scendendo dal 42% al 40%, mentre rimane ferma al 47% la percentuale di quanti non ne hanno un’opinione positiva

sondaggi elettorali

Ma i sondaggi elettorali di EMG si concentrano naturalmente anche sulla situazione vaccinale. La grande maggioranza degli italiani, il 62%, vorrebbe poter scegliere quale somministrare. Solo il 28% afferma che qualsiasi vaccino andrà bene. Chiaramente è l’effetto della sospensione di Astrazeneca rientrata dopo 3 giorni dopo le rassicurazioni dell’EMA.

sondaggi elettorali

E tuttavia rimangono pochissimi quelli che potendo scegliere preferirebbero proprio il vaccino anglo-svedese per immunizzarsi contro il Covid19.

Secondo i sondaggi elettorali di EMG in cima alle preferenze con il 58% vi è invece Pfizer. Segue Moderna con il 13%, e persino il russo Sputnik con l’8% batte Astrazeneca, che è scelto solo dal 3%. Ancora meno, però, l’1% preferirebbe il Sinovac cinese.

Vi è poi un 16% che non vorrebbe nessuno di questi e probabilmente preferirebbe non vaccinarsi

sondaggi elettorali

Questi sondaggi elettorali di EMG sono stati realizzati il 16 marzo su un panel telematico di 1.526 persone

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →