Coprifuoco ultime notizie: dibattito su slittamento ed eliminazione nel Governo Draghi

Pubblicato il 17 Maggio 2021 alle 09:42 Autore: Guglielmo Sano
Coprifuoco ultime notizie: dibattito su slittamento ed eliminazione nel Governo Draghi

Coprifuoco ultime notizie: dibattito su slittamento ed eliminazione nel Governo Draghi

Da oggi, lunedì 17 maggio 2021, quasi tutta Italia è zona gialla in virtù di un sensibile miglioramento dei dati epidemiologici nelle ultime settimane. Continua il dibattito sul coprifuoco all’interno del Governo Draghi: la misura sarà presto modificata nell’ambito di un allentamento generale delle restrizioni anti-contagio.

Verso il superamento del coprifuoco

L’Italia è ormai in zona gialla in virtù di un sensibile miglioramento dei dati epidemiologici nelle ultime settimane: tra l’altro, non succedeva da sette mesi a questa parte, la quota dei decessi giornalieri è scesa sotto quota 100. La situazione sembra consentire un allentamento delle restrizioni anti-contagio: la prima modifica dovrebbe riguardare il coprifuoco. All’interno del Governo Draghi torna a scaldarsi il dibattito: il centrodestra spinge per velocizzare le riaperture, anche il Movimento 5 Stelle sembra aver cambiato fronte (“è il momento di superare il coprifuoco” recita l’ultimo tweet di Di Maio sul tema), lasciando solo il centrosinistra più o meno arroccato sulla linea del rigore.

Quando potrebbe essere eliminato?

Più o meno perché anche il ministro della Salute Speranza, pur non abbandonando la linea della massima prudenza, ha lasciato intendere che, seppur con gradualità, il coprifuoco potrà slittare e poi essere eliminato. Traducendo la discussione politica in termini concreti: se fino a qualche giorno fa si valutava di portare l’inizio del divieto di circolazione notturna alle 23, adesso sembra prevalere l’ipotesi di slittamento alle 24. La posticipazione dovrebbe essere comunicata già oggi dopo un’ultima e decisiva riunione della cabina di regia. Quanto bisognerà aspettare per l’eliminazione della misura? Circolano due date in particolare a tal proposito: lunedì 14 giugno o lunedì 21 giugno.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →