Coprifuoco, ristoranti, palestre: calendario riaperture nel Decreto Covid

Pubblicato il 19 Maggio 2021 alle 10:12 Autore: Guglielmo Sano
Coprifuoco, ristoranti, palestre: calendario riaperture nel Decreto Covid

Coprifuoco, ristoranti, palestre: calendario riaperture nel Decreto Covid

Coprifuoco verso l’eliminazione, ristoranti, palestre e tutte le altre attività pronte a ripartire, seppur gradualmente, in base a un calendario fissato dall’ultimo Decreto Covid licenziato dal Governo Draghi e pubblicato in Gazzetta Ufficiale ieri, 18 maggio 2021.

Coprifuoco, ristoranti, palestre: il calendario delle riaperture

Coprifuoco verso l’eliminazione anche se solo in zona gialla: l’orari di inizio è slittato alle 23, il 7 giugno inizierà alle 24 e, infine, la stringente misura sarà cancellata dal 21 giugno. Dal 22 maggio i Centri commerciali potranno riaprire anche nel weekend, mentre per la riapertura dei ristoranti al chiuso sia a pranzo che a cena la scadenza è stata fissata all’1 giugno; dalla stessa data si potrà tornare a consumate al banco dei bar (in entrambi i casi l’allentamento vale solo per le regioni in zona gialla).

Anticipata l’apertura delle palestre che scatterà dal 24 maggio (la data inizialmente prevista era quella dell’1 giugno). Per la ripartenza di congressi, convegni e parchi divertimento la deadline è stata anticipata (in prima battuta fissata all’1 luglio) 15 giugno.

Manca la data di ripartenza solo per le discoteche

A partire dalla stessa data, il 15 giugno, si potranno tornare a organizzare le feste successive a matrimoni civili e religiosi: i partecipanti dovranno essere dotati del green pass (la certificazione del completamento del ciclo di vaccinazione o di tampone con esito negativo).

Le competizioni sportive riaprono al pubblico a partire dall’1 giugno. La data si riferisce a quelle che si svolgono all’aperto mentre per quelle al chiuso si deve aspettare l’1 luglio: fissato un limite di capienza di massimo 1000 persone all’aperto e 500 al chiuso. Sempre dall’1 luglio via libera a piscine al chiuso, centri benessere e termali ma anche a sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò, centri culturali e centri di formazione di tutte le tipologie. Non c’è ancora una data per la ripartenza di discoteche e sale da ballo, sia all’aperto che al chiuso.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →