Sondaggi Ipsos: Lega in calo di due punti, si avvicinano Pd e Fdi

Pubblicato il 29 Giugno 2021 alle 15:58 Autore: Andrea Turco
sondaggi politici, ultimi sondaggi ipsos, sondaggi elettorali ipsos

Sondaggi Ipsos: Lega in calo di due punti, si avvicinano Pd e Fdi

La Lega è in forte difficoltà. Secondo gli ultimi sondaggi Ipsos realizzati per il Corriere della Sera, nell’ultimo mese il Carroccio ha perso più di due punti percentuali di consenso calando al 20,1%. Il Partito Democratico e Fratelli d’Italia sono ora a meno di un punto di distanza dal partito guidato da Matteo Salvini. I primi sono cresciuti di tre decimi al 19,7% mentre i secondi sono rimasti fermi al 19,4%. L’incremento maggiore lo registra, a sorpresa, il Movimento 5 Stelle. I pentastellati, che aspettano col fiato sospeso la replica di Grillo all’ultimatum dell’ex premier Conte, hanno guadagnato in un mese più di un punto percentuale portandosi al 16,5%. Bene anche Forza Italia che passa dal 7,7% al 7,9%. Sotto la soglia di sbarramento si trovano invece tutte le altre forze politiche. Azione è in flessione al 2,3%, idem +Europa al 2,1%, segue Italia Viva in leggero rialzo al 2%. Cresce al 2,2% Sinistra Italiana mentre Articolo 1 – Mdp si piazza di un decimo avanti sui Verdi (1,5%). Le altre liste tutte insieme raccolgono il 4,9% dei consensi. Rimane sempre molto alta al 40,3% la quota di indecisi e astenuti.

sondaggi ipsos
Fonte: Ipsos

Sondaggi Ipsos: gradimento governo e premier in continua crescita

Il gradimento di Draghi raggiunge un nuovo record: oggi il 79% degli italiani ha fiducia nel presidente del Consiglio. Al momento del suo insediamento era il 69%. Per il secondo mese consecutivo cresce anche il gradimento del governo che ora sfiora il 70%.

Sondaggi Ipsos: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 22 al 24 giugno. Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, ampiezza del comune di residenza. 1000 casi rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne; margine di errore compreso tra +/- 0,6% e +/- 3,1% sulle stime relative al totale degli intervistati. Metodo raccolta delle informazioni: mixed mode (CATI – CAMI – CAWI).

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →