Sondaggi Bidimedia: Comunali Milano, Sala con 7 punti di vantaggio su Bernardo

Pubblicato il 30 Agosto 2021 alle 11:23 Autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali

Sondaggi Bidimedia: Comunali Milano, Sala con 7 punti di vantaggio su Bernardo

Nella corsa a sindaco di Milano, Beppe Sala ha alte probabilità di essere rieletto. Questa è la sensazione che si respira leggendo i dati dei sondaggi realizzati dall’Istituto Bidimedia che danno il candidato di centrosinistra vicino al 50%, precisamente al 47,1%. Il suo principale avversario, il candidato di centrodestra Luca Bernardo, è dato invece al 39,8%. Lontanissima e fuori da giochi la manager Layla Pavone, in quota M5S, sondata al 5,1%. Chiudono la fila, Gabriele Mariani di Milano in Comune al 3,1% e Gianluigi Paragone con la sua lista personale al 2,1%.

sondaggi milano, bidimedia
Fonte: Bidimedia

Sondaggi Bidimedia: le intenzioni di voto ai partiti

Come fa notare Bidimedia, “Sala riesce ad ottenere oltre 2 punti più delle liste che lo sostengono, sintomo di buon apprezzamento; al contrario lo sfidante Bernardo resta sotto alla propria coalizione: il candidato del Centrodestra a quanto pare non convince appieno gli elettori”.

Dati alla mano, il Pd risulta essere ancora il primo partito di Milano grazie al 25% dei consensi, in calo di cinque punti rispetto al 2016. Il calo, scrive Bidimedia, è dovuto anche dalla forte concorrenza interna “soprattutto nella Lista Sala, che sfiora il 9%, e nei Riformisti, formazione che somma partiti e movimenti liberali, sopra al 5%”.

Segue la Lega al 16,6%. Il primato del Carroccio nella capitale economica del Paese è però in dubbio vista la forte ascesa di Fratelli d’Italia al 14,2%. Forza Italia è invece al 6,7%. Il 5,6% raccolto dal Movimento potrebbe tornare utile in fase di ballottaggio, nel caso in cui Sala chiudesse un accordo con i pentastellati.

Cosa dicono gli altri sondaggi

Il sondaggio Bidimedia su Milano si diversifica da quelli recenti perché vede Sala con un ampio margine sullo sfidante Bernardo. La partita risulta più incerta per Tecnè, Demopolis e Opinio mentre Winpoll e Demoskopica danno il candidato di centrodestra davanti al sindaco uscente.

Sondaggi Bidimedia: nota metodologica

Interviste effettuate tra il 25 e il 27 agosto 2021. Metodo raccolta informazioni: Cawi. Popolazione di riferimento: popolazione maggiorenne residente nel comune di Milano. Consistenza numerica del campione: 811 intervistati su 1200 contatti totali.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →