Sondaggi Index: il 61,5% degli italiani vuole Draghi premier fino al 2023

Pubblicato il 15 Dicembre 2021 alle 15:49 Autore: Andrea Turco
Sondaggi elettorali sondaggi politici Index

Il Pd aumenta il suo vantaggio su Fratelli d’Italia nelle ultime intenzioni di voto rilevate da Index Research per Piazza Pulita. Secondo i sondaggi pubblicati il 9 dicembre, i dem hanno visto il loro consenso crescere di quattro decimi al 21,2% mentre Fratelli d’Italia è calata di un decimo al 19,3%. Ora sono quasi due i punti che dividono le due forze politiche. Torna al segno più la Lega di Salvini che guadagna un decimo attestandosi al 18,4%. Giù il Movimento 5 Stelle che perde tre decimi scivolando al 15,4%. Forza Italia è al 7,7% mentre Azione e Italia Viva restano stabili rispettivamente al 4,1% e al 2,5%. In calo le quotazioni di Sinistra Italiana data al 2,3% e +Europa all’1,6%. Crescono, seppur di un solo decimo, Verdi (2,3%) e Articolo1-Mdp (2,2%).

sondaggi index
Fonte: Index

Sondaggi Index: Quirinale, le preferenze degli italiani

Secondo il 61,5% degli intervistati Draghi dovrebbe rimanere capo del governo fino al 2023. Il premier risulta anche il preferito dall’opinione pubblica come prossimo inquilino del Colle (16,6%). Il 16,3% vorrebbe invece un bis di Mattarella. Seguono Berlusconi col 10,6% di preferenze e la ministra della Giustizia Cartabia col 10,5%. Infine una domanda sulla leadership del centrodestra: quasi un elettore d’area su due vorrebbe Giorgia Meloni premier in caso di vittoria delle prossime elezioni politiche.

Sondaggi Index: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 7 al 9 dicembre 2021. Campione rappresentativo della popolazione maggiorenne italiana. Margine di errore: 3,5. 800 interviste complete 3.740 rifiuti/sostituzioni. Interviste con metodologia CATI/CAWI/CAMI con questionario strutturato.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →