Guerra Russia Ucraina: le prime conseguenze sull’economia. I dati

Pubblicato il 24 Febbraio 2022 alle 11:47 Autore: Guglielmo Sano
Guerra Russia Ucraina: le prime conseguenze sull’economia. I dati

Guerra Russia Ucraina: le prime conseguenze sull’economia. I dati

Guerra Russia Ucraina: nella notte tra il 23 e il 24 febbraio 2022 il Presidente russo Putin ha annunciato l’imminente attacco su larga scala al territorio ucraino. Mentre prosegue l’invasione del paese si registrano anche le prime conseguenze sull’economia.

Guerra Russia Ucraina: aumento sensibile del prezzo delle materie prime

Guerra Russia Ucraina: l’avvio dell’invasione del territorio ucraino da parte della Russia ha subito determinato delle conseguenze sul mercato azionario (a partire dalla chiusura della borsa di Mosca, durerà almeno 24 ore, per eccessivi ribassi). In particolare, a segnare i rialzi più netti il settore delle materie prime, l’oro per esempio, ma anche il petrolio ma soprattutto il gas.

Il metallo giallo, bene rifugio degli investitori per eccellenza (cioè si acquista nei momenti che comportano un maggiore rischio di perdite), ha raggiunto nuovi massimi, livelli che non si toccavano da inizio 2021. Simile la situazione per il petrolio che ha sforato i 100 dollari al barile, l’asticella non arrivava a questo punto dal 2014.

Cosa succederà nelle prossime settimane?

Guerra Russia Ucraina: d’altra parte, il sorvegliato speciale in questo momento è il prezzo del gas. L’indice di riferimento della materia prima è salito di oltre il 40%, un balzo comunque in linea con l’aumento rilevato nelle ultime settimane. Non ci sono problemi per l’approvvigionamento dei paesi europei (di cui la Russia in un modo e nell’altro resta attualmente il maggiore fornitore), almeno non da qui al termine dell’inverno: difficile però che la situazione odierne non influenzi l’approvvigionamento in vista della prossima stagione fredda.

Detto ciò, secondo la maggior parte degli analisti, il momento di smarrimento dei mercati dovrebbe avviarsi al termine a mano a mano che la Russia renderà chiare le sue intenzioni (occupare il paese, annetterlo, rimuovere il governo e lasciare il territorio ucraino, tutte possibilità – anche se variamente probabili – finora sul campo).

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →