Sondaggi Ixè: il Pd aumenta il suo vantaggio su Fratelli d’Italia

Pubblicato il 9 Marzo 2022 alle 16:47 Autore: Andrea Turco
sondaggi ixè

Sondaggi Ixè: il Pd aumenta il suo vantaggio su Fratelli d’Italia

Il Partito Democratico aumenta il suo vantaggio su Fratelli d’Italia negli ultimi sondaggi sulle intenzioni di voto realizzati dall’Istituto Ixè. I dem guadagnano due decimi rispetto alla rilevazione di febbraio, salendo così al 23,2%. Passo indietro per il partito di Giorgia Meloni che perde tre decimi attestandosi al 17,6%. Rialza la testa la Lega che passa dal 16,6% al 17% mentre il Movimento 5 Stelle ha un andamento negativo: perde sette decimi e scivola al 14,9%. Prosegue la crescita di Forza Italia che avanza al 9,5% grazie a un incremento di tre decimi di consenso nell’ultimo mese. Trona al segno più la forza centrista Azione/+Europa data al 5,2%. Articolo1-Mdp con il 2,2% scavalca in un sol colpo Sinistra Italiana (in flessione al 2,1%) e Italia Viva (in calo all’1,7%). I Verdi fanno meglio e si portano al 2,3%. Gli altri di centrodestra raccolgono tutti insieme il 2,1%. La quota di astenuti e indecisi riamane quasi invariata al 42,4%.

sondaggi ixe marzo 2022

Sondaggi Ixè: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dall 5 al 9 marzo 2022. Campione casuale probabilistico stratificato di 1.000 soggetti maggiorenni rappresentativo rispetto ai parametri di sesso, età e macro area di residenza. Margine di errore (livello di rappresentatività del campione al livello di confidenza del 95%): ± 3,1 %. Interviste telefoniche su utenze fisse e cellulari (CATI/CAMI) e interviste on line (CAWI)

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →