Addio Green pass dall’1 maggio? Nuove aperture del Governo Draghi

Pubblicato il 14 Marzo 2022 alle 08:00 Autore: Guglielmo Sano
Addio Green pass dall’1 maggio? Nuove aperture del Governo Draghi

Addio Green pass dall’1 maggio? Nuove aperture del Governo Draghi

Addio Green pass dall’1 maggio? Arrivano nuove anticipazioni sulla road map che il Governo Draghi intende seguire per eliminare progressivamente il documento. L’obiettivo principale è la completa rimozione delle restrizioni anti-contagio a inizio estate.

Addio Green pass dall’1 maggio? Nuove aperture del Governo Draghi

Addio Green pass dall’1 maggio? “Il primo aprile sicuramente leveremo il Super Green pass per i luoghi all’aperto, nei ristoranti, bar, probabilmente anche negli alberghi e in tutte le attività sportive all’aperto. Ragionevolmente dal primo maggio ci sarà un ulteriore allentamento delle misure restrittive anti Covid, probabilmente andremo a levare il green pass anche al chiuso. Sull’obbligo di mascherina al chiuso stiamo valutando, ci sarà un graduale allentamento”.

Molto importanti le parole pronunciate dal Sottosegretario alla Salute Andrea Costa in un recente intervento pubblico rispetto all’annunciata road map di progressivo abbandono del documento che il Governo Draghi ha intenzione di attuare. Ancora più importante l’obiettivo principale del percorso di rimozione delle restrizioni per come delineato dallo stesso sottosegretario Costa: “entro giugno avremo uno scenario che ci consentirà di arrivare all’estate senza restrizioni”.

Per i lavoratori Over 50 basterà il tampone?

Comincia quindi a definirsi chiaramente l’addio al green pass: dal primo aprile (lo stato di emergenza termina il 31 marzo e non verrà prorogato a meno di sorprese inaspettate) si potrà tornare a mangiare in bar e ristoranti all’aperto senza dover esibire alcun documento. Fino a fine aprile, invece, bisognerà mostrare il pass in bar e ristoranti al chiuso ma basterà la versione “base”. Dal primo maggio in poi, dunque, via queste limitazioni sia per la ristorazione che per attività sportive, cinema, teatri, concerti e così via.

Resta però il nodo trasporti pubblici – per cui al momento è previsto il Super Green Pass – e, soprattutto, quello relativo ai lavoratori Over 50 per cui l’obbligo di vaccinazione non è in scadenza prima del 15 giugno attualmente. Tuttavia, sempre Costa ha aperto all’ipotesi, si sta valutando un downgrade della restrizione, in pratica, permettendo a chi ha più di 50 anni – prima di metà giugno, appunto – di accedere ai luoghi di lavoro con un pass “base”, cioè con un tampone negativo (da presentare ogni 48 ore). Anche su questo versante si parla di anticipare la nuova scadenza per maggio.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →