Sondaggi Noto: guerra Russia Ucraina, per il 58% degli italiani Ue ha sottovalutato i rischi

Pubblicato il 14 Marzo 2022 alle 18:03 Autore: Andrea Turco
Sondaggi elettorali sondaggi politici Noto

Sondaggi Noto: guerra Russia Ucraina, per il 58% degli italiani Ue ha sottovalutato i rischi

Colpire la Russia economicamente ma non militarmente. È questa la presa di posizione degli italiani dopo l’invasione dell’Ucraina da parte delle truppe di Mosca secondo gli ultimi sondaggi realizzati dall’istituto Noto per Porta a Porta. Mentre il 72% si dice contrario ad un intervento militare del nostro Paese in Ucraina, il 74% saluta con favore la decisione del governo italiano di sequestrare i bene degli oligarchi russi in Italia. Il 78% si dice inoltre d’accordo con le sanzioni la Russia che vietano i bonifici bancari. Non manca qualche bacchettata all’Ue: secondo il 68% Bruxelles ha sottovalutato i rischi di un conflitto e non è stata molto incisiva. Sull’evoluzione del conflitto cresce il pessimismo: il 58% teme che la guerra possa coinvolgere alla fine anche altri Paesi europei.

Sondaggi Noto: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 7 all’8 marzo 2022. Campione rappresentativo della popolazione maggiorenne residente in Italia disaggregata per residenza, sesso ed età in relazione ai valori dell’ultimo censimento ISTAT. Margine di errore +-3%. Mille rispondenti. Metodo raccolta delle informazioni: Cawi e tempo reale.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →