Sondaggi Ipsos: guida del Paese, gli italiani preferiscono Draghi a Meloni

Pubblicato il 11 Ottobre 2022 alle 16:02 Autore: Andrea Turco
sondaggi Ipsos

Sondaggi Ipsos: guida del Paese, gli italiani preferiscono Draghi a Meloni

Il 44% degli italiani ritiene Giorgia Meloni non adeguata a gestire la crisi economica, internazionale e militare che stiamo vivendo in questo momento. Il 40% la pensa diversamente. Sono i dati che emergono dal recente sondaggio realizzato da Ipsos e andato in onda durante la puntata del 4 ottobre di Di Martedì, il talk show su La7 condotto da Giovanni Floris. Dall’indagine emerge che gli italiani preferirebbero che a guidare il Paese in questo momento storico fosse il premier in uscita Draghi (48%) più che la leader di Fdi probabile prossima presidente del Consiglio (31%). Meloni viene però considerata più idonea dell’ex premier Conte – che pure aveva guidato il Paese durante l’emergenza pandemica – ad affrontare l’attuale contesto socio-economico (40% di preferenze contro 35%).

Nessun dubbio invece sulla posizione che il nostro Paese deve tenere nei confronti del conflitto tra Russia e Ucraina. Per quasi un intervistato su due infatti l’Italia dovrebbe continuare a seguire la linea condivisa con la Nato e l’Unione Europea. Il 32% invece vorrebbe che si cercasse una via di negoziato con Putin, anche smarcandosi dagli alleati.

Sondaggi Ipsos: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 3 ottobre 2022. 500 casi rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne; margine di errore compreso tra +/- 0,9% e +/- 4,4% sulle stime relative al totale degli intervistati. Metodo raccolta delle informazioni: CATI.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →