Sondaggi Tecnè: segreteria Pd, sfida a due tra Bonaccini e Schlein

Pubblicato il 24 Ottobre 2022 alle 14:13 Autore: Andrea Turco
tecne

Sondaggi Tecnè: segreteria Pd, sfida a due tra Bonaccini e Schlein

Gli elettori del Pd paiono uniti solo su una cosa: simbolo e nome del partito non si cambiano. A sostenerlo sono gli ultimi sondaggi realizzati da Tecnè per l’Agenzia Dire. L’85% degli elettori dem dice no ad un cambio di nome e simbolo, ipotesi tra l’altro accantonate dall’attuale segretario del partito Enrico Letta. Ma mentre su questo tema gli elettori appaiono compatti, sugli altri (alleanze, prossimo segretario) si dividono.

Alla direzione del 6 ottobre, Enrico Letta ha posto le basi per il prossimo congresso costituente che dovrà eleggere il suo successore. Nomi ufficiali in campo, ad eccezione della deputata Paola De Micheli, ancora non ce ne sono. Dietro le quinte si muovono le correnti. Le voci di corridoio parlando in un Bonaccini pronto alla sfida. Altri potenziali candidati sono Nardella, Schlein e Ricci. Ma gli elettori dem chi voterebbero tra questi? Secondo i sondaggi Tecnè, la partita sarebbe a due tra il governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini (23%) e la sua vice presidente Elly Schlein (20%). Meno preferenze raccolgono gli alti “sfidanti”: Nardella (11%), De Micheli (8%), Amendola (5%) e Ricci (3%).

sondaggi tecne, candidati segreteria pd
Fonte: Tecnè

E per quanto concerne le alleanze? Anche qui gli intervistati si dividono anche se prevale una preferenza verso gli ex alleati del Movimento 5 Stelle (43%). I centristi di Azione/Italia Viva raccolgono invece il 35% dei consensi mentre il 22% preferisci astenersi dal rispondere.

sondaggi tecne, alleanze pd
Fonte: Tecnè

Sondaggi Tecnè: nota metodologica

In attesa di diffusione.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →