Sondaggi elettorali Swg, continua il crollo del PD, ora è al 14%

Pubblicato il 10 Gennaio 2023 alle 17:29 Autore: Gianni Balduzzi
sondaggi politici, sondaggi elettorali swg caso orlandi

Fratelli d’Italia invece cresce fino al 31,3%, in recupero Forza Italia

I sondaggi elettorali di Swg tornano dopo la pausa natalizia ed evidenziano come i trend di fine 2022 siano ancora ben presenti, e anzi, accentuati.

Tra questi il declino del PD, che in tre settimane ha perso un altro 0,7%, crollando al 14%, il minimo storico mai toccato dal partito. Si dovrà aspettare l’elezione del nuovo segretario per vedere un’inversione di tendenza?

A chi vanno i suoi voti? In parte sicuramente l’astensione, che infatti è in aumento dal 36% al 38%, ma anche al Movimento 5 Stelle, che continua a crescere ed è passato in questo periodo dal 17,4% al 17,7%.

Non sembrano, invece, trarne vantaggio gli alleati di Verdi e Sinistra in calo del 0,3% al 3,7%, e di +Europa, che però è salita al 3%.

In crescita, al contrario, il centrodestra. Se la Lega perde mezzo punto e scende all’8,5%, Fratelli d’Italia aumenta del 0,7%, raggiungendo una vetta mai toccata, il 31,3%.

Buona anche l’evoluzione di Forza Italia, che recupera parte di quanto perso dal 25 settembre, e passa dal 6,1% al 6,9%.

Si riavvicina così ad Azione/Italia Viva, che scende di tre decimali al 7,5%.

Tra le forze minori Italexit è stabile al 2,2%, mentre Unione Popolare è in calo del 0,2% all’1,6%. Supera invece l’1% Noi Moderati.

sondaggi elettorali
sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali Swg, italiani meno colpiti dal caro energia di altri

Ancora più dell’attualità politica ad essere al centro del dibattito è l’inflazione e il caro energia. In realtà secondo i sondaggi elettorali di Swg gli italiani hanno subito molto le conseguenze dell’aumento dei prezzi di altri europei.

Sono state percepite in modo molto o abbastanza netto dall’85% della popolazione, mentre in Grecia si arriva al 93%, come in Portogallo, e in Spagna al 90%.

In particolare sono solo il 39% a denunciare di essere stati molto colpiti, soprattutto in confronto a Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, dove è più di metà che afferma lo stesso.

sondaggi elettorali

Tuttavia questo non vuol dire che vi sia soddisfazione verso il modo in cui il governo sta affrontando la questione. Solo il 19% apprezza quello che fa l’esecutivo. Solamente in Portogallo questa percentuale è bassa allo stesso modo. Nei Paesi Bassi si arriva al 37%, e in Grecia al 33%.

Piuttosto, è record la quota di quanti si dichiarano neutri, né soddisfatti né insoddisfatti, il 30%. La maggioranza relativa, il 41%, è delusa, ma altrove questa proporzione è anche maggiore.

Per i sondaggi elettorali di Swg e Euroskopia in Grecia, Spagna, Germania, Austria, Portogallo più di metà della popolazione dimostra insoddisfazione

sondaggi elettorali

Questi sondaggi elettorali sono stati realizzati tra il 28 novembre e il 12 dicembre per quanto riguarda il tema energia, su un campione di 1000 soggetti e con metodo Cati-Cawi, mentre tra il 4 e il 9 gennaio per quanto riguarda le intenzioni di voto, per cui sono state sondate 1.200 persone con metodologia Cati-Cami-Cawi.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →