Paolo Del Debbio: biografia, carriera e vita privata del giornalista

Pubblicato il 7 Marzo 2023 alle 08:03 Autore: Redazione
Paolo Del Debbio: biografia, carriera e vita privata del giornalista

Paolo Del Debbio: biografia, carriera e vita privata

Paolo Del Debbio è un giornalista e conduttore televisivo italiano nato a Lucca il 2 febbraio del 1958. Oltre all’attività giornalistica, Del Debbio è stato anche un professore universitario. È, al giorno d’oggi, uno dei più importanti volti della televisione italiana e ha lavorato come giornalista e conduttore in alcune delle più importanti emittenti televisive del paese. Attualmente dirige il talk di attualità – in onda su Rete 4 – “Dritto e Rovescio“.

La vita privata di Paolo Del Debbio e il forte legame con Fininvest

Del Debbio, attualmente conosciuto per la sua attività giornalistica, vede il più importante progresso in carriera attraverso altri canali. Dal 1988 al 1993 ha lavorato presso Fininvest Comunicazioni, una società di “relazioni esterne ed istituzionali” del gruppo Fininvest, dapprima come “coordinatore del centro studi”, poi anche come assistente dell’amministratore delegato Fedele Confalonieri. Proprio nell’anno in cui comincia a lavorare per Fininvest Comunicazioni, si sposa con Gina Nieri, manager e direttrice degli affari istituzionali di Mediaset. Paolo Del Debbio avrà, da questo matrimonio, le due figlie Sara e Maddalena.

È solo nel 2001 che Del Debbio si iscrive all’Albo dei Giornalisti, elenco Pubblicisti, e comincia a scrivere per il Giornale, con cui tuttora mantiene un solido legame.

La carriera politica del giornalista e l’attività intellettuale

Del Debbio è stato tra i promotori della fondazione di Forza Italia e assessore per le Periferie e la Sicurezza del Comune di Milano nella prima giunta Albertini. Per tre anni, dal 1994 al 1997, è stato Direttore dell’Ufficio Studi nazionale del partito fondato da Silvio Berlusconi. Inoltre, è uno dei principali autori del primo programma politico di Forza Italia. Nel 1995 si presenta con il Popolo delle Libertà come candidato presidente alle elezioni regionali in Toscana, risultando però sconfitto con il 36% delle preferenze, contro il 50% di Vannino Chiti. Il suo orientamento lo ha portato, quindi, ad essere nono solo vicino agli ambienti della destra liberale, ma anche attivista. Tra le sue pubblicazioni maggiori si annoverano libri a sostegno del libero mercato e del modello capitalista. Tra le sue pubblicazioni: Global. Perché la globalizzazione ci fa bene (2002), Elogio dello Stato a pendolo. Stato e mercato nel XXI secolo (2009), Populista, e me ne vanto (2015) e Piu etica nel mercato? L’inganno di un luogo comune e le responsabilità della politica (2016).

Gli anni ’10 fanno da spartiacque nella carriera di Paolo Del Debbio

Nonostante avesse avuto già incarichi importanti nel mondo della comunicazione e della politica, è solo dall’inizio della scorsa decade che Del Debbio ottiene una fama nazionale grazie alla messa in onda e conduzione del talk politico Quinta colonna (scritto da Salvo Sottile). Del Debbio rimane alla guida del programma per ben sei anni, risultando uno dei principali talk di approfondimento politico del Paese.

Tra il 2015 e il 2016 collabora con Mario Giordano a “Dalla vostra parte” e dal 2019 conduce quello che è il suo talk di punta, “Dritto e Rovescio”.

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →