NoiPa cedolino marzo 2023: arriva un’altra notizia poco positiva

Pubblicato il 23 Febbraio 2023 alle 07:04 Autore: Redazione
NoiPa cedolino marzo 2023: arriva un'altra notizia poco positiva

NoiPa cedolino marzo 2023: arriva un’altra notizia poco positiva

Per la terza mensilità dell’anno, sembrava tutto pronto per l’aumento dell’1,5% dello stipendio lordo, legato alla legge di Bilancio del 2023. E invece, anche questa volta, sembra tutto pronto a saltare. La motivazione risiederebbe, per l’ennesima volta, in ritardi tecnici, a cui si aggiungono altre note giuridiche da risolvere. Lo spiega il funzionario Duilio Mazzotti sul gruppo Facebook dedicato a NoiPa.

Noipa non è stato ancora autorizzato a liquidare l’assegno accessorio temporaneo su 13 mensilità previsto dalla legge finanziaria. I motivi sarebbero prettamente tecnico-giuridici legati al concetto di “accessorio” dove sono presenti due scuole di pensiero. Liquidato direttamente in busta paga assimilato alla retribuzione accessoria fissa e continuativa (es. indennità di amministrazione o retribuzione professionale docenti e questa, onestamente, come avevo scritto, mi sembrava la soluzione più logica) o da liquidare su autorizzazione del proprio ufficio come per esempio lo straordinario e il fis? In attesa della soluzione le buste paga restano ferme.

Per chi, quindi, sperava in un incremento che facesse da contrappeso al conguaglio di febbraio – che per molti ha significato una riduzione di fino a 500 euro in busta paga – rimarrà deluso. Chiaramente, tutto quello che non è stato elargito, sarà recuperato in successivi pagamenti.

QUI, le info riguardanti il vademecum per i contratti a tempo determinato del comparto Scuola

NoiPa cedolino marzo 2023: quando i pagamenti?

Il calendario provvisorio vede le seguenti date, soggette a leggere variazioni.

16 marzo 2023Comparto Sicurezza e Difesa, Funzioni centrali e locali, Ricerca e Istruzione
18 marzo 2023Comparto Sanità
19 marzo 2023personale Sostituto occasionale della Scuola, quello breve e i VVF

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →