Sondaggi Euromedia: il Pd si avvicina a Fdi

Pubblicato il 3 Aprile 2023 alle 17:52 Autore: Andrea Turco
sondaggi_base-euromedia

Sondaggi Euromedia: il Pd si avvicina a Fdi

Forza Italia è l’unico partito di centrodestra a crescere nei consensi nelle ultime intenzioni di voto rilevate dai sondaggi Euromedia per La Stampa. Gli azzurri di Berlusconi, scossi per il cambio di capogruppo alla Camera, guadagnano mezzo punto portandosi al 7%. Male invece gli alleati: Fratelli d’Italia perde mezzo punto percentuale e scivola al 28,7% mentre la Lega cede quattro decimi e si attesta al 9%. In alto il Pd approfitta del calo di Fdi per accorciare le distanze: i dem crescono dello 0,2% al 20,5% e ora si trovano a meno di otto lunghezze dal partito della premier. Calo importante per il Movimento 5 Stelle che sembra subire il nuovo corso del Pd a guida Schlein: i pentastellati calano dell’1,3% al 15%, su valori registrati alle scorse Politiche di settembre. Il Terzo Polo di Azione e Italia Viva si avvicina alla Lega portandosi all’8,6%. L’alleanza di Sinistra Italiana e Verdi, dopo il calo subito a marzo, torna ad affacciarsi a quota 3% (2,8%). Dietro di lei ci sono Italexit (stabile al 2,4%), +Europa (in flessione al 2,1%) e Noi Moderati (inchiodata allo 0,5%). Gli altri partiti tutti insieme raccolgono il 3,4% mentre la quota di indecisi e astenuti è in rialzo del 2,2% al 35%. Stando ai dati raccolti da Euromedia, il centrodestra raccoglie il 45,2% dei consensi contro il 25,4% dell’intero centrosinistra.

In forte calo la fiducia degli italiani nella premier Meloni e nel governo da lei guidato. Entrambe sotto quota 40%, la prima scende del 2,6% al 37,9% mentre la seconda del 2,2% al 35,5%.

sondaggi euromedia
Fonte: Euromedia

Sondaggi Euromedia: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 29 marzo 2023. Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. Il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di rappresentatività del campione del 95%) è +/- 3.5% per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (1.000 casi). Interviste telefoniche – metodologia C.A.T.I.-C.A.M.I.-C.A.W.I.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →